rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Università, Panariti: «Nessuna disparità per le borse di studio»

Assessore all'Università del FVG Loredana Panariti: «Deroga a studenti Università di Trieste sulle borse di studio semplice fase di transizione dopo unificazione Enti per il diritto allo studio nella nuova Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori»

La deroga concessa agli studenti dell'Università di Trieste, rispetto a quelli dell'Università di Udine, in merito al meccanismo di erogazione delle borse di studio per gli iscritti al primo anno accademico, è riconducibile semplicemente alla fase di transizione, dopo che i due Enti per il diritto allo studio sono stati unificati nella nuova Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS), e non può quindi essere considerata "lesiva".

Lo ha affermato l'assessore regionale all'Università del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti rispondendo in Consiglio a un'interpellanza presentata dal consigliere regionale Eleonora Frattolin (M5S). A partire dal prossimo anno accademico 2015-2016, ha spiegato l'assessore, il meccanismo tra i due Atenei sarà reso omogeneo.

In sostanza, agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio sarà erogata solo al raggiungimento di 20 crediti formativi, e questo di fronte all'esigenza di destinare i fondi statali e regionali solo a coloro che sono effettivamente in possesso dei requisiti di reddito e di merito. Succedeva infatti che molti studenti non raggiungevano, dopo aver ottenuto in anticipo la borsa di studio, i crediti formativi richiesti.

L'obiettivo del nuovo meccanismo a consuntivo è di evitare un aggravio dei conti dell'ARDiSS, a causa delle somme anticipate che non potevano essere recuperate. La deroga del direttore dell'ARDiSS per l'Università di Trieste, e solo per l'anno accademico 2014-2015, è stata concessa - ha spiegato l'assessore Panariti - sulla base della richiesta dei rappresentanti degli stessi studenti, in quanto le procedure di registrazione degli esami non erano state ancora aggiornate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Panariti: «Nessuna disparità per le borse di studio»

TriestePrima è in caricamento