rotate-mobile
Politica

Università: Serracchiani, 20 Milioni di Euro per Atenei Fvg

La presidente della Regione era presente all'inaugurazione dell'anno accademico delle Università di Udine e di Trieste «Nonostante un calo drammatico delle risorse a disposizione del bilancio, la Regione ha voluto destinare quest'anno in...

La presidente della Regione era presente all'inaugurazione dell'anno accademico delle Università di Udine e di Trieste

«Nonostante un calo drammatico delle risorse a disposizione del bilancio, la Regione ha voluto destinare quest'anno in Finanziaria impegni di spesa pari a 20 milioni di euro a favore del nostro sistema universitario». Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo ieri all'inaugurazione dell'anno accademico delle Università di Udine e di Trieste, presente il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza.

«Dovremmo esercitare più pienamente come Regione - ha aggiunto la presidente - un positivo ruolo di indirizzo, perché Università, cultura, alta formazione, ricerca, sono le punte avanzate sulle quali ogni società nel complesso mette alla prova le sue capacità di entrare nel futuro da protagonista».

Dei 20 milioni stanziati dalla Regione, 3,2 sono destinati al Fondo per il finanziamento del sistema universitario e al funzionamento di programmi e iniziative universitarie; 10,5 milioni per l'edilizia universitaria, tra contribuiti straordinari e limiti d'impegno per potenziare strutture didattiche e laboratori; 4,5 milioni a favore degli studenti tra assegni di studio, borse di studio e prestiti d'onore; 2 milioni di limiti d'impegno le case dello studente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Serracchiani, 20 Milioni di Euro per Atenei Fvg

TriestePrima è in caricamento