rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Uti Giuliana, Pino (Pd): «Dipiazza mantenga gli impegni presi»

La segretaria del Pd di Trieste, Adele Pino, sulla mozione presentata e votata dal Centrodestra in Consiglio comunale, con la quale si chiede di congelare l'Uti Giuliana

«Mi appello al sindaco Dipiazza e al suo senso di responsabilità istituzionale affinché prosegua, nella sua doppia veste di sindaco di Trieste e presidente dell’Uti, il lavoro di costruzione dell’Unione assieme agli altri Comuni, mantenendo tutti gli impegni presi. Lo faccia per il bene dei cittadini, che devono poter usufruire di servizi di qualità, e dei lavoratori che verranno trasferiti dalle Province, che hanno diritto a non vivere nell’incertezza».‎ Lo afferma la segretaria del Pd di Trieste, Adele Pino, commentando la mozione presentata e votata dal centrodestra in Consiglio comunale, con la quale si chiede di congelare l’entrata in funzione della Uti giuliana.

«Ricordo – continua Pino – che a partire da gennaio dovranno essere unificate e trasferite alla Uti le competenze in ambito sociale: è quindi ancora più stringente la necessità di non far mancare i servizi alle persone che più ne hanno bisogno. Mi auguro quindi che il sindaco Dipiazza e la sua maggioranza non vogliano rischiare di far pagare ai cittadini innumerevoli disservizi per meri calcoli politici. Sarebbe un comportamento irresponsabile».
 
Secondo Pino «le tempistiche di questa mozione destano più di qualche perplessità. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati numerosi i passaggi che hanno portato alla costituzione dell’Uti giuliana e la maggioranza è rimasta in silenzio. Poi improvvisamente, a Uti già costituita, è arrivato l’altolà da parte di tutto il centrodestra: qualcuno potrebbe anche pensare che questo stop non sia casuale e che si sia atteso il momento giusto per tentare di far fallire l’Unione alla nascita, per attaccare poi la riforma degli enti locali. Voglio essere fiduciosa che non sia così – aggiunge Pino – perché in quel caso a pagare sarebbe i cittadini di Trieste».
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uti Giuliana, Pino (Pd): «Dipiazza mantenga gli impegni presi»

TriestePrima è in caricamento