rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Uti, Moretti (Pd): «Cisint deve rappresentare la comunità, non il suo partito»

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commenta la scelta del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint di uscire dall'Uti del Basso isontino.

«Dispiace che anziché guardare a una necessaria unità del territorio, il sindaco di Monfalcone strumentalizzi e tenti di delegittimare quello che lei considera solo come un nemico, ovvero l'Amministrazione regionale, senza pensare che i primi a pagarne le conseguenze sono i Comuni e le comunità che responsabilmente e rispettosamente hanno aderito all'Uti».

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la scelta del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint di uscire dall'Uti del Basso isontino.

«Questo comportamento, purtroppo non fa che confermare che Cisint non ha ancora ben chiaro che sta rappresentando tutta una comunità, non il suo partito, la Lega nord, che da tempo ha alzato solo barriere ideologiche contro la Regione anziché scegliere la strada del dialogo. L'atto compiuto è nullo perché l'obbligatorietà è fissata per legge e per tanto non può essere disconosciuta o modificata a seconda delle convenienze del momento. La strumentalità della scelta è data anche dal fatto che le Uti sono partite di fatto da gennaio 2017: mi pare pertanto che giudicarne l'efficacia a soltanto due mesi dall'avvio sia al quanto prematuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uti, Moretti (Pd): «Cisint deve rappresentare la comunità, non il suo partito»

TriestePrima è in caricamento