rotate-mobile
Politica

V Circoscrizione; Bocciata la Proposta Pdl sul 150° dell'Unita' d'Italia

Pubblichiamo una nota stampa del gruppo del PDL in quinta circoscrizione Il PDL presenta un documento per chiedere di ricordare il traguardo dei 150 anni dell’Unità Nazionale con l’intitolazione di una Via o Piazza a questo anniversario, ma la...

Pubblichiamo una nota stampa del gruppo del PDL in quinta circoscrizione

Il PDL presenta un documento per chiedere di ricordare il traguardo dei 150 anni dell'Unità Nazionale con l'intitolazione di una Via o Piazza a questo anniversario, ma la mozione viene respinta compattamente da tutto il centro sinistra e dai consiglieri di Un'Altra Trieste (Clun e Silvari). Scontato il voto contrario della LegaNord.

Il primo firmatario Silvio Pahor, già presidente nelle scorse due legislature, si dichiara amareggiato per la bocciatura di un documento per il quale si attendeva una larga condivisione. "curioso - dice Pahor - che la stessa presidente Ponti che ieri ha votato contro i 150 dell'Unità d'Italia, qualche tempo fa avesse invece caldamente sostenuto, non senza polemiche - la mozione dell' allora aennino Giuseppe Portale che chiedeva l'intitolazione di una via ai Caduti di EL ALAMEIN"

Il capogruppo PDL Roberto Dubs si sofferma polemicamente sulle scelte dei bandelliani Clun e Silvari. " I tempi cambiano, e le idee ancora di più, soprattutto tra le fila di Un' Altra Trieste - attacca Dubs - gli stessi che qualche anno fa segavano le panchine arrivano in consiglio con un documento che ne richiede l'installazione alle fermate del Bus e cinque minuti dopo non esitano ad alzare le barricate contro la mozione che chiede di ricordare l'anniversario dei 150 dell'Unità Nazionale."

Anche un tentativo di mediazione ovvero una richiesta di sospendere la seduta per qualche minuto per valutare eventuali emendamenti scritti che riportassero concretamente le perplessità verbali dei consiglieri sul documento è stata osteggiata e respinta.

"volevamo vedere se i colleghi avevano il coraggio di mettere per iscritto le bizzarre e fantasiose motivazioni con cui verbalmente si dichiaravano contrari alla nostra iniziativa - dichiara Dubs - e casualmente proprio coloro che hanno spiccato tra gli altri in quanto a free-climbing sugli specchi si sono opposti alla sospensiva, il riferimento è ovviamente agli amici del gruppo di Un'Altra Trieste".

I 4 consiglieri del PDL, Silvio Pahor, Roberto Dubs, Christian Puntaferro e Francesco Battaglia sottolineano infine che "la signora consigliera Violetta Mihailovic della ListaDipiazza, le poche volte che ci onora della sua presenza in consiglio vota sempre contro le iniziative del centro destra, forse qualche attento coordinatore della lista civica Dipiazza dovrebbe ricordarle che è stata eletta ed appartiene ad una lista che porta il nome di un membro del PDL "

Hanno votato contro il documento PD, IDV, FdC, LegaNord, Un'AltraTrieste, ListaDiPiazza.

A favore del documento quindi solo i quattro del gruppo PDL più la consigliera Viavarelli del FLI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Circoscrizione; Bocciata la Proposta Pdl sul 150° dell'Unita' d'Italia

TriestePrima è in caricamento