rotate-mobile
Politica

V Circoscrizione e delibera palestre: via libera anche alle attività motorie per i disabili

Parere favorevole alla delibera “palestre” ma con l’osservazione, presentata da Fratelli d’Italia, di prevedere che le palestre possano essere utilizzate anche da soggetti esterni a tali associazioni che si occupano dell’attività motoria e sportiva per soggetti portatori di disabilità e riabilitazione

Dalla V Circoscrizione arriva il parere favorevole alla delibera “palestre” ma con l’osservazione, presentata da Fratelli d’Italia, di prevedere che le palestre - come si legge nel testo del documento - "nei periodi in cui non sono impegnate dalle ASD o altre associazioni sportive (che mantengono la priorità), possano essere utilizzate anche da soggetti esterni a tali associazioni (gruppi di privati cittadini, associazioni non sportive, enti di promozione sportiva, associazioni che si occupano dell’attività motoria e sportiva per soggetti portatori di disabilità, riabilitazione” . L’osservazione è stata votata favorevolmente dal Consiglio Circoscrizionale il 18 marzo, diventando così parte integrante dell’atto di espressione parere sulla delibera.

“Indiscussa la priorità alle Associazioni Sportive – spiega il Presidente Roberto Dubs (Fratelli d’Italia) – ma ci sono periodi in cui le strutture non vengono utilizzate dagli sportivi tesserati e proprio in questi intervalli ci sembra opportuno renderle fruibili anche a soggetti esterni all’associazionismo sportivo. Non pensiamo solo a gruppi di privati cittadini ma anche e soprattutto alle associazioni che si occupano dell’attività motoria di persone disabili e di riabilitazione”. I proponenti dell’osservazione, Dubs, Ciani, Gregori e Mangiavillano, chiedono inoltre di prevedere tariffe agevolate per i portatori di disabilità.

“Abbiamo inoltre specificato – tiene a puntualizzare il cons. Maurizio Ciani (FdI) – che devono comunque essere garantiti tutti i requisiti richiesti per accedere e frequentare in sicurezza le strutture. Infatti, con riferimento in particolare all’utilizzo da parte di privati cittadini, potrebbe rappresentare sicuramente un’innovazione, ma bisogna prestare attenzione ad esempio alle coperture assicurative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Circoscrizione e delibera palestre: via libera anche alle attività motorie per i disabili

TriestePrima è in caricamento