rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

V Circoscrizione; Ok alla Mozione di un'Altra Trieste sul Parco per i Cani in via Orlandini

Pubblichiamo una nota stampa di Francesco Clun e Paolo Silvari, consiglieri della V circoscrizione per Un'Altra Trieste La mozione, per la realizzazione di un area a disposizione dei cani, è stata votata ieri dal Consiglio della V Circoscrizione...

Pubblichiamo una nota stampa di Francesco Clun e Paolo Silvari, consiglieri della V circoscrizione per Un'Altra Trieste

La mozione, per la realizzazione di un area a disposizione dei cani, è stata votata ieri dal Consiglio della V Circoscrizione che l'ha approvata unanimemente salvo 3 astensioni e 1 voto contrario (voti espressi dal PDL)

"Avevamo promesso di individuare delle aree verdi nei rioni da adibire a spazio per i cani e così stiamo cercando di fare - dichiara Francesco Clun, capogruppo di Un'Altra Trieste in V Circoscrizione -. Partiamo quindi dalla V circoscrizione con l'area di via Orlandini, davanti alla bocciofila, che ormai da anni risulta degradata e abbandonata a se stessa: bottiglie di birra, sacchetti, e quant'altro ad oggi si ritrovano sparsi su quell'area. Uno spazio verde dal grande potenziale che oggi risulta già quotidianamente frequentato da cani e conduttori.

E allora perché non riqualificarlo? Perché non recintarlo per permettere ai cani di correre liberi dal guinzaglio? Abbiamo presentato una mozione in merito affinché l'area, che risulta compatibile anche grazie alla sua grandezza, venga delimitata da uno steccato e attrezzata con un cestino della spazzatura, un porta-sacchetti e perché no anche una panchina. Un sistema di illuminazione e una fontanella completerebbero poi l'opera andando così a creare un vero e proprio fiore all'occhiello cittadino."

"Cerchiamo di riportare l'attenzione su un tema che troppo spesso viene dimenticato o trascurato - afferma Paolo Silvari -, anche da questa Giunta che dopo quasi un anno ancora pare non abbia fatto nulla in materia; tema che invece riguarda una grande fetta della cittadinanza che non solo viene penalizzata dai continui divieti e dalle minacce di pesanti sanzioni, ma che molto spesso si ritrova in difficoltà proprio perché non sa dove portare il cane e farlo correre. Un'area che siamo convinti migliorerà anche la vivibilità rionale dei padroni e dei cani che finalmente troveranno qualcosa di più di un po' di cemento dove sgranchire le loro zampe dopo una intera giornata passata in appartamento."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Circoscrizione; Ok alla Mozione di un'Altra Trieste sul Parco per i Cani in via Orlandini

TriestePrima è in caricamento