rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Vaccini, Bagatin (Pd):  «Campagne di informazione per una vaccinazione consapevole»

La vicepresidente della 3ª commissione, Renata Bagatin (Pd) propone di costruire un gruppo ristretto che analizzi le proposte sul tavolo in tema di vaccini

«Per sciogliere ogni nodo proponiamo di costruire un gruppo ristretto che analizzi le proposte sul tavolo in tema di vaccini e che si confronti con i dipartimenti di prevenzione, le associazioni dei genitori, con i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale, Anci e Federsanità e con altri soggetti interessati, per arrivare infine a un testo condiviso da approvare in Consiglio». A proporlo è la vicepresidente della 3ª commissione, Renata Bagatin (Pd) nel corso della seduta odierna della commissione stessa.

«Il nostro obiettivo – spiega Bagatin – è quello di arrivare a una vaccinazione consapevole, che significa che i genitori siano convinti attraverso una corretta informazione. Si punta quindi alla realizzazione di campagne di informazione e formazione per i cittadini e di maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri per l'ulteriore valorizzazione del loro fondamentale ruolo, essendo il primo punto di contatto sul territorio con i genitori».

Inoltre, spiega Bagatin, «attualmente ci troviamo in una situazione in cui ci sono quattro vaccini obbligatori che non sono disponibili singolarmente. Ci sono invece in commercio soluzioni che mettono insieme a questi 4, altri vaccini. Quindi – conclude Bagatin – ferme restando tutte le verifiche sanitarie e normative, si auspica che l'Istituto superiore di sanità rediga e renda obbligatori tutti e 7 i vaccini. Da parte nostro resterà l'impegno a lavorare in questa direzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, Bagatin (Pd):  «Campagne di informazione per una vaccinazione consapevole»

TriestePrima è in caricamento