rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Politica

Preolimpiadi di pallanuoto a Trieste, Verin (Fdi): «Diversamente abili senza piscina»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

"Come recentemente evidenziato la Piscina Bruno Bianchi in occasione delle qualificazioni preolimpiche sarà chiusa e questa bella iniziativa chiude anche le attività del settore propaganda e del settore agonistico del nuoto per diversamente abili che presso questa struttura si allena", esordisce Federica VERIN di Fratelli d'Italia.

E spiega: "si tratta di portatori di disabilità fisiche/motorie e di disabilità intellettive - relazionali a differente compromissione. Lo sport acquatico consente benefici a diverse patologie perchè, ove possibile, evita la perdita di abilità residue, in caso di malattia degenerativa contribuisce a rallentarne il decorso e in caso di patologie benigne permette di migliorare le abilità iniziali favorendo una migliore mobilità utile nella vita quotidiana".

Aggiunge: "gli atleti del gruppo propaganda e ancora di più quelli impegnati nel settore agonistico dei diversamente abili riescono, attraverso un lavoro intenso e costante, a sviluppare capacità tecniche tali da consentire la loro partecipazione a circuiti nazionali ed europei con profitto. Il nuoto propaganda e agonistico migliorano l'autostima, le relazioni sociali e consentono di acquisire consapevolezza delle proprie reali capacità".

"Sospendere queste preziose attività per un periodo così lungo a ridosso di importanti avvenimenti quali: la II eliminatoria regionale FISDIR - FINP (17 aprile) per le qualificazioni nazionali, i Campionati Interregionali SOI - Special Olympics, i Campionati Italiani FISDIR di nuoto promozionale (6 - 8 maggio a Poggibonsi (SI)), per concludere con i principali eventi della stagione agonistica che vedono impegnati gli atleti ai Campionati Italiani Assoluti in vasca lunga FISDIR, Federazione Italiana Disabilità Intellettive Relazionali (17 - 19 giugno Bressanone (BZ)) e ai Campionati Italiani FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, (3 luglio) è una follia!"

Precisa: "Ricordo che tra gli agonisti del nuoto vi sono atleti plurimedagliati ai più alti livelli nazionali ma evidentemente c'è stata un'assoluta e totale dimenticanza nei loro confronti sia come atleti che come persone "fragili" e ci si è pure scordato che questi atleti, con le loro attività, portano lustro e vanto alla città di Trieste. Una città che in questo momento non si è per nulla adoperata per trovare soluzioni alternative di allenamento all'interno del territorio comunale".

Conclude: "noi di Fratelli d'Italia avevamo già evidenziato la carenza di spazi acquei. Ne è una riprova la migrazione dei "colleghi"del nuoto FIN verso impianti fuori provincia e nella vicina Slovenia. E allora mi domando perchè il Comune di Trieste non si è attivato per trovare soluzioni sul territorio magari sospendendendo le attività di nuoto libero in tutte le piscine comunali nei 16 giorni di chiusura totale del Polo Bianchi? Queste corsie potevano essere utilizzate per gli allenamenti dei diversamente abili con disabilità fisiche o intellettive che hanno sicuramente maggiore difficoltà a spostarsi al di fuori della città per mantenere il loro regime di allenamento in vista dei prossimi impegni sportivi. Gli spazi residui potevano essere ripartiti tra le altre società dilettantistiche evitando così il trasferimento in massa di atleti fuori Trieste".

"Come mai nessuno ci ha pensato? Perchè ci si scorda così facilmente dei soggetti più deboli? Mi auguro che il Comune di Trieste si attivi immediatamente per rimediare a questa grave assenza perchè non dobbiamo dimenticare che questi ragazzi hanno abilità speciali e sono un esempio per tutti perchè la loro forza, il loro impegno e la loro determinazione li rendono anche agonisti nella vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preolimpiadi di pallanuoto a Trieste, Verin (Fdi): «Diversamente abili senza piscina»

TriestePrima è in caricamento