rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Duino-Aurisina

Wwf: Tav Venezia - Trieste. 66 gli Edifici Sensibili in Provincia di Trieste

Sono a Duino Aurisina, e sono case e piccoli condomini, rustici e villette, i cosiddetti “ricettori sensibili”, cioè unità abitative poste ad una distanza ravvicinata al tracciato della futura linea ferroviaria ad alta capacità e alta velocità...

Sono a Duino Aurisina, e sono case e piccoli condomini, rustici e villette, i cosiddetti "ricettori sensibili", cioè unità abitative poste ad una distanza ravvicinata al tracciato della futura linea ferroviaria ad alta capacità e alta velocità Venezia-Trieste.

Le schede di tutti gli edifici "sensibili", con le foto delle relative facciate, l'indirizzo preciso, lo stato di conservazione degli infissi e, soprattutto, le distanze che li separano dalla futura infrastruttura, sono visionabili sul sito del Wwf del Friuli Venezia Giulia, cliccando qui e nella sezione documenti, sotto "Trasporti e grandi opere".

Il Wwf invita perciò tutti i cittadini coinvolti a prendere visione delle schede e a produrre osservazioni al progetto di RFI-Italferr: la scadenza per la tratta Ronchi - Trieste della Tav è il 20 febbraio. Le osservazioni vanno presentate ai Ministeri competenti (ambiente e beni culturali) e alla Regione Friuli Venezia Giulia.

L'intera documentazione sul preliminare e il Sia con relative cartografie, sia per la tratta Ronchi-Trieste che per la Portogruaro-Ronchi, si può consultare sul sito del Wwf (www.wwf.it/friuliveneziagiulia) e su quello di Legambiente (www.legambiente.fvg.it).

Sabato 22, dalle 10 alle 13 si svolgerà un presidio dei comitati e delle associazioni " No Tav ", in piazza Unità a Trieste di fronte al palazzo della Regione, dove in quelle ore si starà svolgendo l'incontro dell'assessore Riccardi con i sindaci coinvolti nei nuovi progetti dell'alta velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf: Tav Venezia - Trieste. 66 gli Edifici Sensibili in Provincia di Trieste

TriestePrima è in caricamento