rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

«Scuola, piccola manutenzione ad opera dei genitori: risparmio per 400 milioni di euro»

È quanto chiede il vicepresidente del gruppo Forza Italia in consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione presentata alla giunta regionale: «Consentire l'intervento dei genitori nei lavori di piccola manutenzione negli edifici scolastici del FVG»

«Promuovere la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ANCI e l’UPI (quest’ultima sino al superamento delle Province) per consentire l’intervento dei genitori nei lavori di piccola manutenzione negli edifici scolastici del FVG».

È quanto chiede il vicepresidente del gruppo Forza Italia in consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un’interrogazione presentata alla giunta regionale.

«Moltissimi edifici scolastici della nostra regione – rileva Ziberna – necessitano di interventi significativi per la messa in sicurezza o a norma, o anche solo di riqualificazione. Interventi per i quali si richiederebbero risorse per 400 milioni di Euro. Si tratta, perlopiù, di lavori di piccola manutenzione ordinaria, per i quali in questo momento di crisi economica gli enti locali proprietari non hanno fondi. Penso a muri da stuccare e ridipingere, mensole da fissare, arredi, tapparelle o infissi da aggiustare, erba da tagliare o giardini da valorizzare». Ziberna

«In molti plessi scolastici i Comitati dei genitori si sono detti disposti a realizzare a proprie spese queste operazioni di lifting, svolgendo direttamente gli interventi manutentori. In alcune scuole ciò è stato già reso possibile dalla disponibilità del dirigente scolastico, ma, in molti altri casi, non è stato consentito a causa delle responsabilità dei dirigenti stessi in caso di infortuni ed altri rischi che si andrebbero a correre».

«Per quanto, quindi, nella realtà di fatto si realizzano ipotesi di collaborazione con i genitori in tal senso – prosegue l’esponente di Forza Italia – ad oggi le opportunità dipendono da una molteplicità di fattori, tra i quali la tipologia di intervento e le questioni attinenti alla copertura assicurativa».

“Per questo sarebbe necessario promuovere la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ANCI e l’UPI, al fine di consentire ed agevolare le attività (prestate a titolo completamente gratuito) che i genitori volontari sono disposti ad eseguire nelle scuole e che spaziano da piccoli interventi di manutenzione ordinaria alla cura del verde. Il tutto eseguibile esclusivamente con attrezzature manuali o con attrezzi di tipo hobbistico e che non richiedono una specifica specializzazione. I materiali d’uso e consumo sarebbero forniti dall’amministrazione comunale o provinciale, mentre ai genitori spetterebbe fornire le attrezzature necessarie ai propri volontari».

«Naturalmente – conclude Ziberna – con questa proposta non si intende esimere gli Enti locali e lo Stato dalle loro responsabilità in tema di manutenzione degli edifici scolastici e tantomeno dare luogo ad una scuola fai da te caricando dei relativi oneri le famiglie, bensì puntare ad una migliore conservazione dei beni scolastici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Scuola, piccola manutenzione ad opera dei genitori: risparmio per 400 milioni di euro»

TriestePrima è in caricamento