Lunedì, 21 Giugno 2021
TriestePrima

"I nonni con la valigia 2016", premiata la scuola d'infanzia di Duino

 Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia  dei vincitori della sezione Scuola d'Infanzia del progetto “I NONNI CON LA VALIGIA 2016. 

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia dei vincitori della sezione Scuola d'Infanzia del progetto "I NONNI CON LA VALIGIA 2016.

Il LIONS CLUB di Duino Aurisina con il patrocinio della Provincia di Trieste, il Comune di Duino Aurisina, il Comune di Terracina aveva promosso a settembre 2016 il secondo concorso letterario denominato "I nonni con la valigia, un popolo di migranti destinato alle scuole e ai giovani del territorio del Comune di Duino Aurisina.

La scuola vincitrice della Sezione Infanzia è stata la Scuola Italiana di Duino. Alla presenza della dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Rilke Ariella Bertossi, della Presiente uscente del Lions Club Duino Aurisina Romana Olivo, della responsabile del Plesso ELIANA GON e del responsabile del Progetto Massimo Romita, è stata consegnata una targa e un buono per l'acquisto di materiale didattico per il prossimo anno scolastico.

Nei prossimi giorni, la giuria del Lions si riunirà per stabilire anche chi sarà il vincitore nella categoria ragazzi (fino a 18 anni), anche quest'anno tutti i racconti verranno stampati su pannelli e saranno oggetto di una mostra ad ottobre.

Nel mese di ottobre inoltre i vincitori di quest'ultima categoria vinceranno un weekend premio a Borgo Hermada a Terracina, che verrà organizzato in collaborazione con le realtà associative del Comune gemellato.

Nel centenario dello scoppio della Grande Guerra, e nel Centenario della fondazione del Lions Club, - ha ricordato la presidente uscente Romana OLIVO - attraverso tale concorso, avevamo come obbiettivo quello di stimolare gli alunni e i giovani a riflettere in maniera creativa attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto attorno al tema dell'emigrazione italiana ancora poco conosciuto. L'emigrazione esterna ed interna nel secolo scorso che ha sconvolto l'Italia. Milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e 5 milioni sono stati sradicati dagli ambienti d'origine delle stesse regioni della medesima Italia negli anni dei dopoguerra.

La maestra Eliana Gon, ha voluto illustrare, insieme alla collega e ai bambini della scuola, il percorso didattico fatto, in particolare per la realizzazione di una originalissima valigia, con le bandiere delle nazioni e le figure delle persone, attraverso il racconto di storie ed episodi accaduti.
Il concorso promosso all'interno delle scuole italiane e slovene del territorio - ha sottolineato Massimo Romita, responsabile del Progetto - aveva il compito di sollecitare gli alunni e i ragazzi di Duino Aurisina alla ricostruzione della storia del territorio anche attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali, ma soprattutto promuovere negli alunni la formazione di una coscienza della conservazione della memoria.

Lo scorso anno Gaia Comar e Riccardo Lucchetti sono risultati i primi classificati mentre menzione particolare per Allegra Fillini, Simone Bertrandi e Manuel Giacaz, coordinati dalla Prof.ssa Michela Novel, premiando il lavoro di tutti e cinque i partecipanti e dell'insegnante, con un week end a Borgo Hermada.

il blog del progetto è www.inonniconlavaligia.blogspot.it  dove sono visibili i testi dei ragazzi,  le fotografie della cerimonia di premiazione e il regolamento del concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nonni con la valigia 2016", premiata la scuola d'infanzia di Duino

TriestePrima è in caricamento