rotate-mobile
TriestePrima

il premio internazionale per la sceneggiatura Mattador apre la settima edizione a Roma

Apre a Roma il 9 ottobre 2015 la settima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Saranno presentati il bando 2015/2016, la sezione DOLLY - “Illustrare storie per il cinema”, MATTADOR Workshops e il quarto volume della collana EUT/MATTADOR "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ottobre ricco di eventi per il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, che cominceranno con la presentazione a Roma della settima edizione, in una location suggestiva: Trastevere. E precisamente nella libreria "Open Door Bookshop" di via della Lungaretta 23. L'appuntamento è per venerdì 9, alle 18.00.
Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi in tecniche artistiche e dello spettacolo a Ca' Foscari, scomparso prematuramente nel giugno del 2009. Il Premio, nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, ha l'obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni. L'iniziativa possiede una caratteristica che la distingue da tutte le altre del settore: offre ai giovani selezionati la possibilità di sviluppare i loro progetti insieme a tutor professionisti. Forma insomma i futuri sceneggiatori.
Alla presentazione romana, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Pietro Caenazzo (presidente Mattador), Maurizio Careddu (sceneggiatore, tutor), Stefano Basso (sviluppo progetti Fandango, curatore Dolly), Andrea Magnani (coordinatore giuria, tutor e lettori), Mauro Rossi (direttore Edizioni Università di Trieste), Laura Cotta Ramosino (sceneggiatrice, tutor).
Saranno illustrati i regolamenti del Concorso 2015/2016 e i premi in palio: 5.000 euro alla migliore sceneggiatura, 1.500 euro al migliore soggetto, ma soprattutto si parlerà dei percorsi formativi. I finalisti per il miglior soggetto si confrontano infatti con sceneggiatori professionisti che insegnano a sviluppare l'idea e la struttura narrativa dei loro lavori. Analogo percorso per i vincitori della nuova sezione Dolly "Illustrare storie per il cinema" che vengono affiancati da concept designer nello sviluppo narrativo della loro storia raccontata per immagini.
Infine il vincitore di Corto86 realizza, con il supporto di tutor e troupe tecnica durante tutte le fasi del processo produttivo, il suo cortometraggio di cui può firmare anche la regia. Il progetto Corto86 è realizzato in coproduzione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto tecnico di Friuli Venezia Giulia Film Commission e, per l'ultima produzione, in collaborazione con Officine Artistiche di Roma.
Tornando alla sezione Dolly, l'"ultima nata" di Mattador, sarà introdotta da Stefano Basso, che si soffermerà sul tutor, il concept designer Daniele Auber, vincitore dell'Emmy Award (collaborazioni con Terry Gilliam, Luc Besson, Wes Craven, Dario Argento, i Wachowski). A seguire, quale sviluppo della tesi di laurea di Matteo Caenazzo I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission, Mauro Rossi presenterà il quarto volume della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Eut/Mattador).
E veniamo agli altri eventi di ottobre: Andrea Magnani presenterà "Mattador Workshops", la settimana di formazione che si svolgerà a Trieste dal 13 al 18 del prossimo mese e vedrà coinvolti i vincitori della sesta edizione. Parte integrante di "Mattador Workshops" sono i due incontri pubblici che si terranno a Trieste. Il primo avverrà giovedì 15 alle 19.00 nell'Aula Magna della Scuola Superiore Lingue Moderne Interpreti Traduttori dell'Università di Trieste, quando si svolgerà la lecture di Daniele Auber. Il secondo sabato 17 alle 16.30, alla Libreria Minerva, con la presentazione del volume appena pubblicato e la lecture di Vinicio Canton e Maurizio Careddu.
L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Mibact, Regione FVG, Turismo FVG, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione Casali di Trieste, a donazioni private e quote associative. Maggiori informazioni su www.premiomattador.it.
Associazione Culturale MATTADOR - Via del Vignola 4, 34141 Trieste - Italia
Info: +39 329 2153114 - info@premiomattador.it - www.premiomattador.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

il premio internazionale per la sceneggiatura Mattador apre la settima edizione a Roma

TriestePrima è in caricamento