rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
social

50 Top Italy: il migliore ristorante italiano del 2022 si trova in Friuli Venezia Giulia

Nella classifica di 50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022, categoria "Cucina d'autore", a trionfare è il Friuli Venezia Giulia: Antonia Klugmann con il suo 'L’Argine a Vencò' di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia, si aggiudica il primo posto. Ecco gli altri ristoranti premiati in regione

Svelata il 26 ottobre 2021 l'attesa classifica di '50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022', la prestigiosa guida online consultabile gratuitamente firmata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.

I migliori ristoranti della Penisola sono stati suddivisi, secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in due classiche: "Grandi Ristoranti" e "Cucina d’Autore", contenenti 50 nomi ciascuna e che  che vedono rispettivamente ai vertici l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena e L’Argine a Vencò di Antonia Klugmann, a Dolegna del Collio, Gorizia.

Le realtà ristorative, sottolineano i curatori della guida, sono state visitate dagli ispettori nel pieno anonimato, pagando il conto. I giudizi tengono presenti i servizi offerti al cliente, considerando il livello della cucina, ma anche il lavoro di sala e cantina. Non viene inoltre sottovalutata la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio tramite l'attenzione posta nei confronti della sostenibilità ambientale e economica.

La regione che vanta più presenze nelle due classifiche è la Lombardia con 13 insegne, seguita da Campania (11), Lazio e Veneto (10), Piemonte (9), Toscana (8), Emilia Romagna (7), Marche (5), Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia (4), Liguria e Trentino Alto Adige (3) e Sardegna (1).

50 Top Italy, categoria Cucina d’Autore: i premiati in Fvg

Nella classifica di 50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022, categoria "Cucina d'autore", a trionfare è proprio il Friuli Venezia Giulia: Antonia Klugmann, con il suo L’Argine a Vencò, di Dolegna del Collio (GO), ottiene il primato. Al 36° posto troviamo la 'Trattoria Al Cacciatore - La Subida' a Cormons (GO).

50 Top Italy, categoria Grandi Ristoranti: i premiati in Fvg

Nella categoria "Grandi Ristoranti" troviamo alla posizione 23 della classifica 'Agli Amici' di Udine, al 31° posto 'Ristorante Laite' a Sappada (UD).

50 Top Italy 2022, i premi speciali

A importanti personaggi del mondo dell’enogastronomia nazionale sono stati conferiti gli ambiti premi speciali, Italian Special Awards 2022 - 50 Top Italy. Tra i diversi premi il riconoscimento al Friuli Venezia Giulia va sempre al ristorante L'Argine a Vencò - Dolegna del Collio (GO) con il premio 'Innovazione e Sostenibilità 2022 - Solania Award'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy: il migliore ristorante italiano del 2022 si trova in Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento