menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Adrenalina e divertimento, i parchi avventura nel Carso triestino

Ogni anno, con la bella stagione, torna la voglia di trascorrere una giornata all'aria aperta, magari a contatto con la natura, dove potersi mettere alla prova con attività fisiche originali e divertenti. Cosa c'è di meglio di un parco avventura?

Vuoi divertirti e metterti alla prova in sicurezza su ponti tibetani e percorsi di corde? In questi luoghi affascinanti e adrenalinici è possibile cimentarsi con il tarzaning in un'atmosfera di sicurezza e divertimento. Un parco avventura, chiamato comunemente anche percorso acrobatico in altezza, è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza. Il termine più comunemente usato in Italia per definire l'attività nei parchi avventura è tarzaning oppure, più recentemente, arboring, da arboricolo, un animale (in questo caso l'uomo) che vive o trascorre gran parte del tempo sugli alberi. Si tratta, tuttavia, di attività da non confondere con l'arrampicata su albero che è una pratica sportiva e professionale.

Sport e benessere, i posti migliori dove fare jogging a Trieste

Parchi avventura a Trieste

Trieste Adventure Park è un parco avventura nel Carso triestino che, con i suoi percorsi acrobatici sugli alberi, può far vivere forti emozioni mentre siamo totalmente immersi nella natura. Possiamo camminare sospesi nell'aria a più di 15 metri di altezza, lanciandoci nel vuoto e afferrando delle liane. Sono presenti quattro percorsi di durata indicativa da 1 a 3 ore e con difficoltà crescenti:

  • percorso giallo: percorso molto facile per bambini di età minima 5 anni;

  • percorso verde: percorso facile  per bambini di età minima 7 anni;

  • percorso blu: percorso di media difficoltà per bambini di età minima 9 anni;

  • percorso rosso: percorso impegnativo per ragazzi di almeno 11 anni e adulti.

Per chi, invece, ama la tranquillità, nei dintorni sono presenti numerosi sentieri dove è possibile fare delle belle passeggiate e gite in mountain bike. Il parco avventura Trieste Adventure Park si trova in Frazione Ceroglie, 1 - Duino Aurisina, Trieste.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il deserto del Sahara ricoperto di neve: le foto sono virali

Arredare

Come arredare casa in perfetto stile boho chic

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Vaccini: in arrivo oltre 16mila dosi in Fvg, garantiti i richiami

  • Cronaca

    Covid in Fvg, 679 nuovi contagi e 24 decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento