social

Il migliore aperitivo dell'anno 2021 è made in Friuli Venezia Giulia

L'Aperitivo Nonino BotanicalDrink, made in Friuli Venezia Giulia, si aggiudica il premio Aperitivo dell'Anno 2021 international al Meininger’s International Spirits Award

Fresco, agrumato, floreale, l'Aperitivo Nonino BotanicalDrink è un infuso di botaniche essiccate a bassa temperatura per mantenerne inalterati profumi e colori. Un aperitivo 100% vegetale e con 0% di coloranti, nobilitato da ÙE Acquavite d'uva Fragolino Monovitigno delle vigne Nonino.

Questa strepitosa delizia ha riscosso grande successo a livello internazionale tanto da essere stato insignito del premio Aperitivo dell'Anno 2021 international al Meininger’s International Spirits Award. Una gara a cui hanno partecipato ben 120 realtà che sono state giudicate da una giuria di esperti selezionata dal più importante gruppo editoriale tedesco del Wine&Food.

L'azienda Nonino

Nonino è un'azienda distillatrice e produttrice di grappe italiana. La prima distilleria Nonino fu fondata da Orazio Nonino a Ronchi di Percoto nel 1897.

Nel 1973 Benito Nonino, discendente del fondatore, insieme alla moglie Giannola creano la grappa di singolo vitigno distillando le vinacce dell'uva Picolit. Successivamente la gestione dell'azienda passò alle loro tre figlie, Cristina, Antonella ed Elisabetta. La sesta generazione è rappresentata in azienda da Francesca Nonino, responsabile web e mercati esteri.

Creato nel 2018, dopo oltre 3 anni di studi, le quattro ragazze hanno rivisitato la ricetta di Silvia Nonino, prima donna Mastro Distillatrice in Italia. Rimasta vedova, ha portato avanti la distilleria e l’arte liquoristica della famiglia. Tra le sue proposte l'Aperitivo Bianco, realizzato grazie alla sua conoscenza dell’arte della distillazione e delle botaniche. Gli ingredienti scelti rappresentavano il Friuli, la sua terra.

La versione moderna contiene Acquavite d’Uva Monovitigno Fragolino Vigna Nonino, da servire rigorosamente con ghiaccio e twist di limone, perfetto con aggiunta di bollicine a piacere, acqua tonica, prosecco o spumante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il migliore aperitivo dell'anno 2021 è made in Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento