menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Barcolana52: con l'installazione di Aria parte un weekend ricco di eventi e regate

Ieri mattina il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l'Assessore ai Giovani Francesca De Santis hanno accolto e ringraziato nel Salotto Azzurro Stefano Conticelli, l'artista che ha realizzato "Aria", l'installazione simbolo di Barcolana 52

Con l’apertura del Villaggio Barcolana in piazza dell’Unità, Barcolana52 presented by Generali entra nel vivo e si prepara in sicurezza al lungo fine settimana di regate ed eventi.

Tornando a terra, i temporary store di Barcolana e gli spazi dedicati a partner e sponsor. Tra le attività dedicate al pubblico “Una giornata leggera” l’ecogame che aiuta a capire quanto i comportamenti pesino sull’ambiente di EstEnergy e, su prenotazione, le degustazioni “I sapori del nostro territorio” di Despar.

Come ai tempi degli ambulanti: ecco Despar Truck, l'evento che omaggia i prodotti locali

Ieri mattina il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l'Assessore ai Giovani Francesca De Santis hanno accolto e ringraziato nel Salotto Azzurro Stefano Conticelli, l'artista che ha realizzato "Aria", l'installazione simbolo di Barcolana 52.

La nuova opera, di grandi dimensioni, in travertino e acciaio Corten, è stata inaugurata ieri sera, alle ore 20.00, in piazza Unità d’Italia.

"Sono grato alla Barcolana e a tutta la città di Trieste - ha dichiarato ieri Stefano Conticelli - per avermi dato l'opportunità di realizzare questa meravigliosa opera in marmo di travertino delle Cave di Guidonia di Morelli e acciaio Corten. Stasera alle 20 sveleremo l'installazione in Piazza dell'Unità, una delle piazze più belle del mondo, e le daremo modo di raccontarci la sua storia". 

Quando Stefano Conticelli ci ha proposto di portare la sua opera in piazza dell’Unità - ha dichiarato il presidente della SVBG (Società Velica di Barcola e Grignano) Mitja Gialuz - mai avremo pensato che si sarebbe trattato di un’opera così imponente e ricca di significato. Ma come spesso accade in Barcolana, un evento capace di ispirare tante persone e unirle in una solidarietà che ben si esprime nel nostro Together, accadono cose bellissime, e questa opera unica nel suo genere, realizzata con così tanto amore e precisione ci rappresenterà quest’anno, perché ci ritroviamo in quello spirito di precisione, amore, volontà di portare a compimento un’opera grande e importante e poi nel significato più artistico di “Aria”, quella purezza che richiama la Natura, e noi, cui spetta il compito e l’impegno di proteggerla. Grazie a Stefano Conticelli, e alla sua grande sensibilità che si legge in ogni venatura di questo marmo, in ogni colpo di scalpello, una grande emozione per tutti noi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il deserto del Sahara ricoperto di neve: le foto sono virali

social

Cucina triestina: la ricetta dei capuzi garbi in tecia

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Fvg, 679 nuovi contagi e 24 decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento