rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
social

Il triestino Big John nel Guinness World Records: è il più grande triceratopo al mondo

Big John è entrato ufficialmente a far parte del Guinness World Records come il più grande scheletro di triceratopo ad oggi conosciuto

Sette metri e mezzo di lunghezza ed un cranio di oltre due metri e mezzo: Big John è proprio il più grande triceratopo mai documentato al mondo. Acquistato dalla Zoic all’inizio del 2021, l’esemplare è arrivato quest'estate nei laboratori triestini ancora avvolto nelle celebri camice di gesso. Dopo essere stato analizzato, in via Flavia è iniziato l’assemblaggio delle ossa, il dinosauro è poi stato accuratamente ricostruito dai paleontologi triestini capitanati da Flavio Bacchia. La ditta si è ispirata al famoso toro di Wall Street. L’esemplare è entrato di diritto nella famiglia della Zoic, vera e propria eccellenza a livello internazionale nella preparazione di resti fossili di esemplari preistorici, anche di enormi proporzioni.

Il dinosauro Big John sta per "prendere vita", riprendono le visite allo showroom

Il primato mondiale di Big John

Ed è proprio qualche giorno fa che negli Stati Uniti si è festeggiato il National Fossil Day: un giorno speciale per Big John che per l'occasione è entrato ufficialmente a far parte del Guinness World Records come il più grande scheletro di triceratopo ad oggi conosciuto. Attualmente Big John, dopo una lunga permanenza a Trieste, è esposto a Parigi prima di essere battuto all’incanto il prossimo 21 ottobre all’asta Naturalia organizzata da Alexandre Giquello con la collaborazione di Iacopo Briano, esperto in paleontologia e storia naturale. La stima per questo raro fossile è tra 1,2 e 1,5 milioni di euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il triestino Big John nel Guinness World Records: è il più grande triceratopo al mondo

TriestePrima è in caricamento