rotate-mobile
social

Con lo shopping online il Black Friday si trasforma in Black November

Anche quest'anno il tanto amato Venerdì Nero è atteso per giorno 26 novembre. E voi avete già in mente cosa acquistare approfittando delle imperdibili offerte? Avete già dato un'occhiata agli sconti online? Allora sarebbe forse più coerente parlare di "Black November"

Novembre è arrivato. Sono in moltissimi ad aspettare con ansia questo mese dell'anno, il motivo? I super sconti del Black Friday. Anche quest'anno il tanto amato Venerdì Nero è atteso per giorno 26. E voi avete già in mente cosa acquistare approfittando delle imperdibili offerte? Avete già fatto qualche ricerca?

Il gruppo editoriale Citynews, grazie al suo posizionamento mainstream e al Magazine Black Friday firmato Today.it, ha avviato da anni un osservatorio sul Venerdì Nero e, con riferimento all’edizione 2020, ha rilevato come - oltre al consueto trend del Black Friday in costante crescita - la vera conferma sembra essere il fatto che l’interesse e le ricerche online degli utenti su offerte e promozioni da non perdere inizino ad intensificarsi fin dai primi giorni del mese. Proprio per questo può essere anacronistico osservare il solo Black Friday mentre sarebbe più coerente parlare a tutti gli effetti di "Black November".

Ricerche o acquisti? Tutto online

A confermarlo anche il report annuale di Idealo sull'e-commerce italiano, secondo cui l’intero mese di novembre 2020 avrebbe fatto registrare un’impennata di interesse (intenzioni di acquisto) del +65% rispetto allo stesso mese del 2019. Inoltre, dall’indagine è emerso un altro trend importante da osservare, ossia che l’88% degli intervistati italiani utilizzi il digitale per informarsi prima di acquistare, sia online che nello store fisico.

Molti retailer si trovano quindi nella necessità di comunicare a due target differenti, i webroomers da una parte (coloro che si informano online per poi finalizzare l’acquisto in negozio) e gli online shoppers dall’altra (gli utenti che iniziano e concludono online il loro percorso di acquisto), entrambi accomunati dal forte consumo di infocommerce online. Si evince dunque che quello dell'online è un potente strumento che le aziende dovrebbero tenere in considerazione per migliorare e incrementare le proprie vendite. Per leggere la notizia completa vai alla fonte.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con lo shopping online il Black Friday si trasforma in Black November

TriestePrima è in caricamento