rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Riciclo creativo della plastica, cinque idee originali

Invece di gettare via innumerevoli bottiglie di plastica, una delle principali cause d'inquinamento, sapevate che queste possono essere riutilizzate direttamente a casa nostra dando vita ad oggetti estremamente utili e di uso comune? Ecco 5 idee

Tutti quanti sappiamo che oggi la plastica è una delle cause principali dell'inquinamento globale. Oltre a dover ridurre il suo smisurato spreco, essa andrebbe buttata nella differenziata per poter essere riciclata. Ma invece di gettare via innumerevoli bottiglie di plastica, sapevate che queste ultime possono essere riutilizzate direttamente a casa nostra dando vita ad oggetti estremamente utili e di uso comune? Ecco a questo proposito cinque modi per riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica.

Giardino verticale

Le bottiglie di plastica sono perfette come vasi per le piante di piccole dimensioni. Potete dar loro forme diverse, tagliarle e sperimentare l’inserimento di numerose tipologie di piante. Non dimenticate di fare dei fori sul fondo in modo da far filtrare l’acqua. Un’idea potrebbe essere quella di riempire un’intera parete di bottiglie appese ad altezze diverse, come fosse un giardino pensile in verticale.

Lampada

Di lampade realizzate con le bottiglie ormai ne vediamo di tutti i tipi, anche i brand di illuminotecnica più famosi propongono diversi modelli in plastica. Perché quindi non realizzare degli splendidi modelli di lampade fai da te con le bottiglie? Basta scegliere la forma che più si desidera. 

Salvadanaio

Le bottiglie di plastica sono l’ideale anche per realizzare un salvadanaio con il fai da te, basta decorare la bottiglia, darle la forma di un maialino ed il gioco è fatto. In questo modo potrete insegnare ai vostri bambini non solo l’importanza del riciclo, ma anche quella del risparmio.

Portapenne

Con le bottiglie di plastica potrete realizzare anche un semplice portapenne tagliando la parte superiore della bottiglia, sempre utile per la cameretta dei vostri bambini.

Portaoggetti

Per ovviare al problema dei piccoli oggetti che in casa si perdono sempre, un modo pratico per tenere tutto in ordine potrebbe essere quello di realizzare piccoli contenitori con il fondo delle bottiglie di plastica. Per completare l'opera, potete tagliarli in modo particolare, oppure decorarne la superficie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclo creativo della plastica, cinque idee originali

TriestePrima è in caricamento