Domenica, 21 Luglio 2024
Consigli estivi in cucina

Caesar salad: ricette fresche e abbinamenti perfetti per l'estate

Gli ingredienti per realizzare l’Old Cuban di Edoardo Nono e preparare una deliziosa Caesar Salad

Tra i piatti più amati della stagione estiva, fresca e leggera: la Caesar Salad compie 100 anni e Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha deciso di celebrare questo anniversario con una speciale iniziativa ispirata alla lunga storia dell'insalata di Cesare: nata nel 1924 per intuizione di Cesare Cardini, chef italiano emigrato prima in Messico e poi negli Stati Uniti, le origini della Caesar Salad sono legate a doppio filo all’epoca del proibizionismo. Infatti, quando Cardini la ideò nel suo ristorante di Tijuana, ai confini con gli Usa, divenne non solo uno dei piatti più ordinati, ma anche uno dei preferiti dai tanti clienti americani che sconfinavano in Messico per sfuggire alle limitazioni imposte, in patria, sul consumo di alcolici. 

Il cocktail perfetto per una Caesar Salad

E allora, in occasione del Caesar Salad Day, che si è celebraro il 4 luglio, tra l’altro Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti, Deliveroo ha chiesto al noto mixologist e bartender Edoardo Nono di abbinare un cocktail, dal moderato contenuto alcolico, che sia capace di accompagnarla, celebrandone la storia. 

La Caesar Salad è un piatto semplice e sfizioso perfetto per l'estate. Unisce la freschezza della lattuga romana con parti ricche e saporite come il petto di pollo, i crostini soffritti, il parmigiano e un dressing a base di olio di oliva. Per un perfetto pairing ha bisogno di una moderata acidità, di una struttura importante ma con un moderato tenore alcolico e di una certa dolcezza a bilanciare. Ecco perché un Old Cuban è un accompagnamento perfetto: semplice da preparare e con le note "croccanti" dello champagne. In odore di estate come un mojito ma, a mio avviso, molto più prezioso e interessante” spiega Edoardo Nono. 

Anche i numeri di Deliveroo confermano il successo della Caesar Salad in Italia: il numero dei ristoranti presenti in app che offrono questo piatto è aumentato, infatti, del 12 per cento​ nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I giorni della settimana in cui si ordinano più Caesar Salad sono lunedì e mercoledì. 

La ricetta

Ecco allora la ricetta dell’Old Cuban realizzata dal mixologist Edoardo Nono.

Ingredienti:

  • 45 ml di rhum invecchiato;
  • 22,5 ml di succo di lime;
  • cinque o sei foglie di menta;
  • 30 ml di sciroppo di zucchero 1:1;
  • a sentimento: champagne o franciacorta brut.

Procedimento: 

In uno shaker con abbondante ghiaccio si inseriscono tutti gli ingredienti, eccetto lo champagne, mescolate vigorosamente per una decina di secondi. Poi si versa il tutto nella nostra coppa, utilizzando un colino da tè, così da trattenere le parti di foglie e il ghiaccio sminuzzato. Infine, aggiungete una tazzina da caffè colma di champagne per gustare questa specialità in abbinamento alla Caesar Salad.

Qualche suggerimento:

Preparare lo sciroppo di zucchero è facilissimo e si può fare in casa senza strumenti particolari. Per farlo è necessario combinare una parte in volume di zucchero semolato fino con una parte in volume di acqua frizzante. Lasciare riposare mescolando di tanto in tanto. La magia arriverà in soli dieci minuti e si potrà conservare in frigo per zuccherare le bevande e i succhi con facilità. 

E’ consigliabile, prima di servire il vostro Old Cuban, mettere precedentemente nel freezer la coppa per una decina di minuti, così da ottenere un meraviglioso effetto scenografico. Se non si possiede uno shaker si può prova allo stesso modo con un tupperware: andrà benissimo per lo scopo.

Caesar Salad, le varianti più amate

Il successo di questo storico piatto si misura anche con il numero crescente di varianti. Ecco la Top 5 di Deliveroo.

  1.  Wrap Caesar (Old Wild West) 
  2. Panino cesaretto  
  3. Crispy Chicken Caesar Burger (America Graffiti) 
  4. Hamburger Cesare 
  5. Focaccia Caesar

Tra i ristoranti preferiti per ordinare Caesar Salad ci sono: Roadhouse, Old Wild West, Kitchen Lab, La Piccola Focacceria Cagliari, Poke House, Biancolatte, God Save the Food e Mealthie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caesar salad: ricette fresche e abbinamenti perfetti per l'estate
TriestePrima è in caricamento