rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Il primo caffè al bancone te lo offre Illy: scopri i bar aderenti in città

Si riparte con l'amato caffè al bancone ed ecco che Illy con RipARTiAMO, l’iniziativa del gruppo triestino per festeggiare la riapertura dei locali anche all'interno, offrirà gratis 1 milione e mezzo di caffè in oltre tremila bar in tutta Italia: scopri gli aderenti

Prendere il caffè al bar è un'esperienza unica, un'abitudine che ti cambia la giornata. Oggi, 1° giugno, in collaborazione con i bar e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, il caffè te lo offre Illy e sarà servito in una nuova tazzina d’artista pensata per l'occasione.

Ci siamo consolati per mesi con moka e caffè in capsule e cialde a casa, ma la verità è che nessuna tazzina è così buona come quella al bancone davanti al nostro barista, e i triestini, con la loro amata e consolidata tradizione del caffè lo sanno. Un gesto semplice questo, per promuovere la ripartenza e celebrare la riapertura alle consumazioni anche al bancone.

Si chiama RipARTiAMO l’iniziativa del gruppo triestino per festeggiare la riapertura dei locali all'interno e offrirà gratis 1 milione e mezzo di caffè in oltre tremila bar in tutta Italia. C'è un mondo racchiuso in ogni una tazzina perché dietro a ogni sorso c'è un caleidoscopio di emozioni, socialità, lavoro per chi ce la prepara.

«Bere il caffè al bar - dice Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illy Caffè - è un modo per iniziare la giornata, un'occasione di pausa e socializzazione: per noi era importante celebrare il fatto che si potesse finalmente entrare e mettersi al bancone e contemporaneamente dare un messaggio di speranza ai bar che hanno profondamente sofferto la mancanza di clienti durante la pandemia».

«In questi mesi -  prosegue Pogliani - il mercato del caffè è cresciuto. Inoltre c’è stato un trasferimento dei consumi da fuori casa a casa, che per noi nei mesi di chiusura ha ribaltato le percentuali di vendita: dal - rispettivamente - 0/40 % del pre-Covid al 40/60 dei lockdown». Insomma, mentre le aziende hanno retto il colpo con i consumi casalinghi, i bar hanno sofferto: Fipe (Federazione dei pubblici esercizi) parla di 50 mila bar e ristoranti a rischio fallimento con perdite stimate di 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro. Questa giornata perciò è per dare un messaggio di speranza. «Ci sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo primo giugno 2021 lo sarà», dice Pogliani.

I bar aderenti

Insomma quello di oggi sarà un caffè memorabile: il primo espresso te lo offre Illy assieme al tuo bar preferito. Scopri tutti gli aderenti all'iniziativa sull'app illy​ disponibile su App Store e Google Play.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo caffè al bancone te lo offre Illy: scopri i bar aderenti in città

TriestePrima è in caricamento