rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il caffè tra passato e futuro

Il legame tra i triestini e il caffè "particolare"

Sia per l'importanza che questo prezioso chicco ha avuto nella crescita economica della città in termini di lavoro e ricchezza, sia per i tanti e amati caffè letterari di Trieste e sia per l'importanza che da sempre i triestini danno a questo magico momento di pausa, la cultura del caffè in città ha una particolarità tutta sua

Le origini del caffè risalgono circa al 900 d.c., quando nei primi scritti ritrovati sull’argomento, si riporta l’uso di questa sostanza come medicina. Il caffè e la sua storia sono fortemente legati all’Italia. Già a partire dal 17° secolo (1617 circa per essere maggiormente precisi) i primi sacchi di caffè arrivarono a Venezia e a Napoli attraverso le rotte marittime. Il caffè non era solamente utilizzato come bevanda ma anche come rimedio medico. 

Se prima il vero sbocco commerciale per il caffè era Venezia, oggi è la città di Trieste ad avere il primato, sopratutto per il grande numero di torrefazioni artigianali presenti. La città di Trieste - e quindi i triestini - hanno da secoli un legame strettissimo con il caffè: un rapporto dettato dalla storia, dove la dominazione asburgica e le varie influenze mitteleuropee hanno dato un contributo importante sotto molti punti di vista. Famoso in tutto il mondo, il caffè triestino è una bontà da scoprire e gustare in tutte le sue varie forme: un bellissimo gioco di storytelling che inizia già dal modo di ordinare questa squisita prelibatezza. Chiedere al bar un semplice espresso è certo possibile, ma imparare a conoscere la cultura di un luogo attraverso questo semplice gesto quotidiano è un’esperienza unica.

Sia per l'importanza che questo prezioso chicco ha avuto nella crescita economica della città in termini di lavoro e ricchezza, sia per i tanti e amati caffè letterari di Trieste, storici luoghi d'incontro di poeti e famosi intellettuali ispirati da questa magica bevanda, e sia per l'importanza che da sempre i triestini danno a questo magico momento di pausa, la cultura del caffè in città ha una particolarità tutta sua e lo dimostra il lessico, appositamente coniato per designare le sue varie declinazioni. E non solo il lessico, si dice che i triestini siano i più fedeli bevitori di caffè. 

Trieste, la città del caffè

A Trieste si beve tanto caffè e soprattutto caffè di qualità. Per i triestini bere il caffè significa vivere. Diverse comunità, a partire dalla slovena, dalla greca, alla ebraica e a quella serba, e altre ancora, hanno portato un incredibile e funzionale contributo alla crescita di questa città, ma anche le loro usanze caffeicole. Ma Trieste è anche la città dove è possibile, oltre che a ricevere, grazie all’importanza strategica del suo Porto, caffè crudi di provenienza globale, camminare attraverso i suoi vicoli, strade, piazze, percependo il meraviglioso profumo di caffè, portato da quell’unico, fortissimo e inebriante vento chiamato Bora, grazie alle tante torrefazioni presenti e le rinomate Accademie che insegnano a regola d'arte la teoria, la pratica e la filosofia dei caffè.

Trieste ha un legame particolare con questo prodotto, ecco perché lo ama: non si beve semplicemente ma si degusta. Un legame che si è rafforzato ed è andato avanti negli anni grazie alla nostra storia, ma anche alla passione di grandi triestini noti in tutto il mondo, agli eventi - come la fiera internazionale del caffè TriestEspresso Expo, manifestazione molto importante, considerata per eccellenza uno dei gioielli della città e che quest'anno ad ottobre celebrerà la sua decima edizione con la partecipazione, come avviene tutti gli anni, di gente proveniente da tutto il mondo - e non dimentichiamo infine l’intero comparto all’interno dell’Associazione Caffè Trieste.

Come ordinare il caffè in città

Dunque, se sei a Trieste e vuoi ordinare un caffè la lista è così lunga che necessita qualche appunto: per un caffè espresso in tazzina, dovrai ordinare un nero; per un caffè espresso in bicchiere, dovrei ordinare un nero in B; per un caffè espresso decaffeinato in tazzina, devi ordinare un deca; per un caffè espresso decaffeinato in bicchiere, devi ordinare un deca in B; per un caffè espresso macchiato in tazzina, devi ordinare un capo; per un caffè espresso macchiato in bicchiere dovrai ordinare un capo B; per un caffè espresso decaffeinato macchiato in tazzina devi ordinare un capo deca; per un caffè espresso decaffeinato macchiato in bicchiere devi ordinare un capo deca in B. Per avere un cappuccino dovrai invece ordinare un caffellatte. E non dimentichiamo infine il buonissimo caffè con una goccia di schiuma di latte: in questo caso dovrai ordinare un goccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il legame tra i triestini e il caffè "particolare"

TriestePrima è in caricamento