menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Giovanni Aiello

Foto Giovanni Aiello

Come funziona il software che calcola l'attesa per il vaccino contro il Covid-19

Omnicalculator: è questo il nome del programma che calcola l'attesa per il vaccino contro il Covid-19. Pur basandosi su dati che possono variare rapidamente, può dare un'idea sugli orizzonti temporali di attesa. Ecco come funziona

Ancora oggi sono molti i cittadini che si chiedono quando sarà per loro il turno di fare il vaccino contro il Covid-19. Per rispondere a questo quesito una startup polacca ha messo a punto un software che, sulla base del ritmo sinora sostenuto, indica, ad ognuno, il proprio turno di vaccinazione.

Omnicalculator: è questo il nome del programma che calcola l'attesa per il vaccino contro il Covid-19, pur basandosi su dati che possono variare rapidamente, può dare un'idea sugli orizzonti temporali di attesa. Trovate il calcolatore per quantificare l'attesa ipotetica a questo link

Calcolatore di attesa per il vaccino: come funziona

Per calcolare il tuo probabile posto nella coda per il vaccino contro il Covid dovrai inserire la tua età anagrafica: più si è avanti con l'età e prima si verrà chiamati per essere vaccinati. Come sappiamo già, viene data la precedenza agli operatori sanitari, agli ospiti o ai lavoratori di una Rsa, alle donne incinte, alle persone estremamente vulnerabili, alle persone con aumentato rischio clinico e ai lavoratori dei servizi essenziali.

Una persona di 35 anni, ad esempio, avrebbe davanti a sé tra 21.227.196 e 34.577.605 persone nella coda per il vaccino in Italia. Prendendo in considerazione il tasso di vaccinazione pari a 1.166.000 a settimana e il tasso di copertura vaccinale pari a 70.8%, dovrebbe ricevere il vaccino tra il 6/11/2021 e il 15/4/2022. La seconda dose le/gli dovrebbe essere somministrata tra 27/11/2021 e 6/5/2022.

Questo strumento fornisce, quindi, un quadro che evidenzia quanto le vaccinazioni stiano procedendo a rilento e quanto probabilmente sia necessaria un'accelerata. Bisogna sottolineare che questo mezzo vuole dare un'idea indicativa di quando ci si potrà vaccinare. Non ha però nessuna pretesa di scientificità.

Potete provare il calcolatore per quantificare l'attesa ipotetica a questo link

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: i guariti superano i contagi, in calo terapie intensive e isolamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento