rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Per gli amanti del fai da te

Calze della befana fai da te: idee creative con materiali riciclati

Amanti del fai da te? In vista dell'Epifania, ecco alcune idee per realizzare delle calze super originali e creative che faranno felici i più piccoli e non solo

Realizzare una calza della befana originale spendendo poco è possibile. Il trucco è riciclare in modo consapevole, se poi siete degli amanti del fai da te il gioco è fatto: vedrete, renderete i vostri bambini super felici. Ecco alcune idee.

Calza della befana in feltro o pannolenci

Disegnate su un foglio il cartamodello della calza. Le misure per un formato medio sono di 25 cm di altezza, 15 cm di lunghezza per l’apertura (lato superiore) della calza e 19 cm di lunghezza per il lato inferiore (lato piede).

Utilizzando il cartamodello, ritagliate le due sagome sul feltro (in alternativa va benissimo anche qualunque altro tipo di stoffa avete in casa). Sigillate i bordi con la colla a caldo e create simpatiche decorazioni con pannolenci e imbottitura di cotone: cuori, caramelle, lettere, se volete creare decorazioni morbide e spesse. Ritagliate per ogni elemento due identiche sagome, incollatene parzialmente i bordi, imbottite con del cotone e procedete con il sigillare i bordi rimanenti. Una volta terminate saldatele con la colla a caldo sulla calza della befana.

Create in pannolenci il laccetto finale e saldatelo sull’apertura della calza e riempite con i dolciumi.

Maglioni e guanti si trasformano in calze

Se avete pazienza, ago e filo, potrete cucire personalmente una calza utilizzando la manica di un vecchio maglione. In questo caso, cucite le due estremità, potrete metterci su pupazzetti e nastri, così da far divertire i vostri bambini.

Anche i guanti sono un'ottima idea, basterà prenderne un vecchio paio, riempirli di dolciumi e legarli dalla parte del polso con qualsiasi nastrino. Un’idea originale da poter appendere al camino, al letto o alla porta.

La scatola magica

In casa tutti abbiamo delle vecchie scatole di scarpe. Basterà prendere dei vecchi giornali o delle riviste, ritagliare forme a piacere e rappresentazioni di calze e attaccarle con della colla sulla scatola, riempiendola poi di dolci e piccoli pensieri per i più piccoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calze della befana fai da te: idee creative con materiali riciclati

TriestePrima è in caricamento