Martedì, 18 Maggio 2021
social

Oggi è il #CarbonaraDay: come partecipare all'evento social

Si celebra oggi la quarta edizione del Carbonara day, l’evento voluto dai pastai italiani di Unione Italiana Food e IPO - International Pasta Organisation. Le regole sono semplici: basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade per partecipare attivamente sui social

Foto d'archivio

Il Carbonara day, l'evento che si svolgeva in molte città italiane, quest'anno, in tempi di Covid-19, diventa obbligatoriamente una sfida casalinga, da condividere sui social con l'hashtag #CarbonaraHomeMade. Una sfida che ormai da 4 anni vede cimentarsi ogni 6 aprile tantissime persone nella preparazione e nella celebrazione di questo famoso piatto della tradizione romana.

La carbonara ha un'origine controversa. Per molti ha origini contadine; altri la riconducono agli americani e alla loro Razione K. Quello che è certo è che si tratta di uno dei piatti più amati e condivisi nel mondo e che quest'anno, più che mai, è anche sinonimo di convivialità e ottimismo.

#CarbonaraDay, #CarbonaraHomemade

La quarta edizione del #CarbonaraDay, l’evento voluto dai pastai italiani di Unione Italiana Food e IPO - International Pasta Organisation si apre oggi lunedì 6 aprile, dalle 10 del mattino (CET). Le regole sono semplici: basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade per partecipare all’evento virtuale e cimentarsi in:

  • dirette video;

  • condividere opinioni;

  • foto e consigli su Instagram, Facebook e Twitter. 

Preferibilmente spaghetti o rigatoni ma volendo anche penne, tortiglioni, paccheri. Per una carbonara perfetta è meglio il pecorino (qualcuno usa del semplice parmigiano). Il pepe è fondamentale, ma la quantità dipende dai gusti. Per i puristi ci vuole il guanciale ed è assolutamente bandita la pancetta. Quello che assolutamente non va nella carbonara? Aglio, cipolla, panna, latte e peperoncino.

Per il resto, la carbonara può essere preparata alla perfezione o con qualche variante, utilizzando ciò che si ha a disposizione in casa, ma il risultato è sempre molto invitante. Fondamentalmente semplice da fare, pochi ingredienti economici e facilmente reperibili, è un piatto gustoso e sfizioso: qui la ricetta per una carbonara perfetta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il #CarbonaraDay: come partecipare all'evento social

TriestePrima è in caricamento