rotate-mobile
social

Torna questo weekend l'iniziativa Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia

Torna l'iniziativa Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia nel primo fine settimana di giugno per scoprire alcuni dei castelli più belli della regione: appuntamento sabato 5 e domenica 6 giugno 2021. Ecco come partecipare

Torna l'iniziativa Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia nel primo fine settimana di giugno. Per chi desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della regione, sabato 5 e domenica 6 giugno, grazie a Consorzio Castelli Friuli Venezia Giulia e all'impegno dei proprietari, saranno ben 14 le dimore che sarà possibile visitare. 

La 35° edizione dell'appuntamento più atteso dell'anno per conoscere la storia e la tradizione del Friuli Venezia Giulia attraverso manieri, dimore e parchi privati, normalmente chiusi al pubblico quest'anno vede una grande novità: tra le dimore che apriranno le porte questo weekend ci sarà anche il Castello di Aiello del Friuli, che aprirà per la prima volta al pubblico.

Le dimore aperte

Oltre al Castello di Aiello, sono 13 le dimore sarà possibile visitare per scoprire i loro magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Ben undici in provincia di Udine: Castello di Ahrensperg (Pulfero), Castello di San Pietro di Ragogna, Castello di Strassoldo di Sopra, Castello di Strassoldo di Sotto, Castello di Villalta (Fagagna), Casaforte la Brunelde (Fagagna), Rocca Bernarda (Premariacco), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Palazzo Romano (Manzano), Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor).

Due invece le aperture in provincia di Gorizia e Pordenone: Rocca di Monfalcone e Palazzo Lantieri (Gorizia), Castello di Cordovado (provincia di Pordenone).

Come partecipare

Le visite saranno organizzate in gruppi poco numerosi per garantire la massima sicurezza ai visitatori: ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi e alcune saranno visitabili su prenotazione. Il prezzo di ingresso ad ogni singolo castello resta di 7 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni). Qui trovi tutte le informazioni necessarie e la brochure con il programma completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna questo weekend l'iniziativa Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento