social

Due comete si sono disintegrate contemporaneamente nel Sole: la strana coincidenza

Due comete disintegrate contemporaneamente nel Sole in sole 24 ore: il fenomeno è stato osservato dall’osservatorio solare Soho (Solar and Heliospheric Observatory), dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e della Nasa

Foto d'archivio

Due comete disintegrate contemporaneamente nel Sole in sole 24 ore: il fenomeno è stato osservato dall’osservatorio solare Soho (Solar and Heliospheric Observatory), dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e della Nasa. Nonostante negli anni l'osservatorio abbia catturato con il suo "sguardo" molte comete precipitare nel Sole, è la prima volta che accade un evento simile.

Come leggiamo sull'articolo originale Ansa "la prima traccia, la più luminosa, spiegano gli esperti di Soho, appartiene alla cosiddetta famiglia delle comete radenti di Kreutz, uno sciame di frammenti provenienti da un’unica cometa gigante che si è spezzettata secoli fa. - 'Doveva avere un diametro di circa 50 metri, ma è stata completamente distrutta dal Sole', spiega Karl Battams, cacciatore di comete del programma Soho.

Invece, la seconda cometa, meno luminosa, non appartiene a nessuna famiglia conosciuta. Che le due comete abbiano condiviso lo stesso destino nello stesso tempo, precisano gli esperti, è solo una coincidenza. Entrambe le tracce sono rimaste visibili poche ore, prima che il calore del Sole vaporizzasse le due comete."

Fonte Ansa

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due comete si sono disintegrate contemporaneamente nel Sole: la strana coincidenza

TriestePrima è in caricamento