social

Stelle e pianeti nella seconda settimana di febbraio: gli eventi astronomici da non perdere

Il mese di febbraio 2021 è pronto ad offrirci eventi astronomici spettacolari: tra pianeti, congiunzioni e costellazioni, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati e non in questi giorni a venire

Foto d'archivio

Il mese di febbraio 2021 è pronto ad offrirci eventi astronomici spettacolari: tra pianeti, congiunzioni e costellazioni, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati e non in questi giorni a venire.

Gli appuntamenti della settimana

Questa settimana sarà la protagonista di ben quattro eventi: all’alba del 10 febbraio, infatti, l’orizzonte orientale si presenterà particolarmente affollato, con il sottilissimo falcetto lunare, il giorno prima della Luna Nuova, e ben tre pianeti: Giove, Saturno e Venere.

Avremo poi il novilunio l'11 febbraio, insieme ad una splendida congiunzione tra Giove e Venere prima dell’alba, sebbene molto difficile da osservare. Purtroppo le congiunzioni di febbraio sono in gran parte di difficile osservazione a causa della piccola distanza angolare dal Sole. La visuale però migliorerà nella seconda metà del mese, periodo che ci regalerà altri eventi da non perdere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle e pianeti nella seconda settimana di febbraio: gli eventi astronomici da non perdere

TriestePrima è in caricamento