menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Gli eventi astronomici di gennaio 2021: dal 9 gennaio tutti con gli occhi al cielo

Per tutti i romantici e gli appassionati di astronomia che vogliono scoprire le incantevoli sorprese tra le stelle, ecco gli eventi astronomici che interessano il mese di gennaio 2021

Tutti pronti ad osservare il cielo in questo nuovo anno? Per scoprire incantevoli sorprese tra le stelle, ecco a voi gli eventi astronomici che interessano il mese di gennaio.

La Luna

La Luna raggiungerà la fase di Novilunio e Primo Quarto nei giorni 13 e 20 gennaio. Il 28 gennaio sarà la volta Luna piena, tradizionalmente conosciuta come la Luna del Lupo.

Mercurio

Il pianeta che merita la nostra attenzione è Mercurio. Il giorno 24 gennaio raggiungerà la massima distanza dal Sole ed è ben visibile in serata, verso le 17:30. Le condizioni ideali saranno il 26 quando avrà un’altezza maggiore sull’orizzonte. Essendo il pianeta più interno del Sistema Solare, sarà sempre basso sull’orizzonte e visibile o la sera o la mattina. 

Giove, Saturno e Mercurio

Giove e Saturno dopo essere stati i protagonisti assoluti di dicembre con la loro congiunzione, tra il 9 e il 12 gennaio, insieme a Mercurio, saranno visibili subito dopo il tramonto. In particolare, Giove e Mercurio si troveranno in congiunzione l’11 di gennaio.

Marte e Urano 

Marte è ancora ben visibile con la Luna che il giorno 21 passerà nelle sue vicinanze. Il Pianeta Rosso sarà poi in congiunzione con Urano il 20 gennaio. La vicinanza con il pianeta è però visibile solo con un telescopio o un binocolo.

Eventi

  • 21 gennaio: passaggio della Luna tra Marte e la costellazione Balena;
  • 24 gennaio: massima elongazione di Mercurio.

Stazione Spaziale Internazionale

Per il mese di gennaio 2021 la Stazione Spaziale Internazionale effettuerà passaggi visibili mattutini fino a giorno 10 prima di prendersi una pausa di qualche giorno e tornare con i passaggi serali, più comodi per orario dal 17 gennaio. I passaggi più luminosi saranno tra il 18 e il 22 gennaio, variando un po’ le date a seconda delle località. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il deserto del Sahara ricoperto di neve: le foto sono virali

social

Cucina triestina: la ricetta dei capuzi garbi in tecia

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Fvg, 679 nuovi contagi e 24 decessi

  • Cronaca

    Coronavirus, il Fvg resta in zona arancione

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento