rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Per gli appassionati di astronomia

Il 2022 ci regala un cielo ricco di spettacoli: gli eventi astronomici da non perdere a gennaio

Il nuovo anno è appena arrivato e ci regalerà diversi spettacoli unici: ecco gli eventi astronomici da non perdere nel mese di gennaio. Gli eventi segnalati da Astronomitaly - Rete Nazionale del Turismo Astronomico

Il 2022 è arrivato ed ecco che in questo nuovo anno il cielo ci regalerà uno spettacolo unico, che riguarderà da vicino anche l'Italia. Protagoniste assolute saranno due eclissi totali di Luna, ma ci sarà spazio anche per due parziali di Sole, piogge di stelle e una spettacolare parata di pianeti. Qui vediamo gli spettacoli da non perdere nel mese di gennaio segnalati da Astronomitaly - Rete Nazionale del Turismo Astronomico. Ma andiamo con ordine e in questo momento soffermiamoci sugli eventi del mese di gennaio. Ecco gli spettacoli da non perdere. 

Gli eventi astronomici di gennaio 2022

Primo appuntamento proprio oggi, tra il 3 e il 4 gennaio, quando le Quadrantidi - sciame meteorico solitamente visibile il primo mese dell'anno - raggiungeranno il loro picco "senza il disturbo della Luna". Complice la fase di Luna nuova (2 gennaio), l’osservazione delle meteore risulterà più facile dell’anno scorso.

Tra le giornate del 4 e del 6 gennaio, la Luna si troverà in prossimità di Giove, Saturno e Mercurio dopo il calar del Sole. Il pianeta Mercurio sarà infatti ben visibile, raggiungendo la sua massima elongazione est il 7 gennaio. Le osservazioni di Saturno risulteranno sempre più difficoltose a partire dalla metà del mese.
In opposto, prima dell’alba potremo osservare Marte insieme al pianeta Venere, verso la fine del mese.

Il plenilunio di gennaio sarà il giorno 17, tradizionalmente conosciuto come la Luna del Lupo. Primo e ultimo quarto di Luna cadranno rispettivamente il giorno 9 e il 25 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2022 ci regala un cielo ricco di spettacoli: gli eventi astronomici da non perdere a gennaio

TriestePrima è in caricamento