rotate-mobile
Occhi al cielo

Pioggia di stelle cadenti e una Luna da favola: gli eventi astronomici di giugno

Giugno si preannuncia un mese ricco di appuntamenti per chi ama l'astronomia, quindi tutti con gli occhi al cielo: ecco tutti gli eventi da non perdere segnalati da meteo.it

Belle e lunghe giornate, giugno è finalmente arrivato e si preannuncia un mese ricco di appuntamenti anche per chi ama l'astronomia. Quindi tutti con gli occhi al cielo: ecco tutti gli eventi da non perdere segnalati da meteo.it.

Pioggia di stelle cadenti

Si inizia sabato 3 giugno con le Omega Scorpidi che raggiungeranno il loro picco nella notte tra il 3 e il 4 giugno. Nella stessa notte anche le Tau Erculidi potrebbero regalarci una meravigliosa pioggia di stelle. Anche il 6 giugno torna la pioggia di stelle, le Chi Scorpidi e le Gamma Sagittaridi "infiammeranno" il cielo nella notte tra il 5 e il 6 giugno. Il momento migliore per l'osservazione è vicino alla mezzanotte.

Plenilunio delle Fragole

L'appuntamento con la Luna Piena rappresenta un evento imperdibile. Questo mese il nostro satellite sarà in fase di piena il 4 giugno alle 5.42. Il nostro satellite si troverà a 373.905 km dal perigeo e dunque non sarà ancora una Superluna.

Le congiunzioni

Il 14 giugno alle 8.33 Giove incontrerà la Luna. Si consiglia di usare un binocolo o osservare il fenomeno a occhio nudo. Il 16 giugno alle 22.40, Mercurio incontrerà la Luna, l'evento è visibile a occhio nudo. 

Le Liridi, le Bootidi e non solo

Le Liridi di giugno si ripresentano puntuali all'appuntamento annuale, offrendoci uno spettacolo indimenticabile nella notte tra il 16 e il 17 giugno. Il radiante di queste meteore - osservabile tutta la notte - culminerà verso le ore 2.00. Le Bootidi di giugno raggiungeranno il picco nella notte tra il 27 e il 28 giugno. Queste meteore sono già riuscite in passato a regalarci spettacolari show celesti. Proprio l'ultimo giorno del mese saranno le Tau Aquaridi a dare spettacolo nel cielo. Il radiante risulterà osservabile dalle 2.00 fino all'alba. Nella notte tra il 29 e il 30 previsto il picco. Le Gamma Delfinidi, invece, sono meteore note per la loro attività irregolare. Il radiante delle gamma Delfinidi, osservabile tutta la notte, raggiungerà la massima altezza all'alba. Quest'anno vale la pena puntare la sveglia a un'ora insolita, perché il maggior numero di meteore è atteso proprio nelle ore notturne e la notte tra l'11 e il 12 giugno.

Luna Nuova

Alle 6.37 del 18 giugno avremo la Luna nuova. Durante tale evento il nostro satellite si troverà tra la Terra e il Sole, cosicché il lato illuminato sarà rivolto verso la nostra stella: questo sarà il momento migliore per le osservazioni.

Il solstizio d'estate

Il solstizio di giugno segna ufficialmente l'arrivo dell'estate astronomica nell’emisfero boreale. Quest'anno il solstizio di giugno si verificherà il 21 giugno alle 16:58. Si tratterà del giorno più lungo dell'anno nell'emisfero settentrionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di stelle cadenti e una Luna da favola: gli eventi astronomici di giugno

TriestePrima è in caricamento