rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Il calendario

Occhi al cielo: gli imperdibili eventi astronomici di giugno

Ecco i principali eventi astronomici segnalati da 3bMETEO con le informazioni dell'Unione Astrofili Italiani, Commissione Divulgazione

Giugno sarà un mese ricco di appuntamenti per gli appassionati di astronomia. Ecco i principali eventi segnalati da 3bMETEO con le informazioni dell'Unione Astrofili Italiani, Commissione Divulgazione.

Il solstizio d'estate

Ci siamo quasi: giovedì 20 giugno l'atteso solstizio d'estate sancirà ufficialmente l'ingresso nella stagione estiva e sarà la giornata più lunga dell'anno con 15 ore e 15 minuti di luce, dalle 5:36 fino al tramonto alle 20:51.

La Luna di Fragola

Il nostro satellite regalerà spettacolo con la Luna di Fragola, sabato 22 giugno, che deve il suo nome a uno dei frutti più amati della bella stagione. Viene anche chiamata Luna piena del miele perché in questo periodo dell'anno vengono celebrati numerosi matrimoni. Si sente sempre di più il desiderio di viaggiare, di stare all'aperto e di muoversi e anche i pianeti sembrano assecondare questa idea di vitalità.

Le congiunzioni

Lunedì 3 giugno Luna e Marte si troveranno in congiunzione, scambiandosi un "bacio" poco prima del sorgere del Sole. Sempre la Luna mercoledì 5 giugno incontrerà le Pleiadi, Giove e Mercurio, mentre mercoledì 26 e giovedì 27 giugno ad assere in congiunzione saranno Luna e Saturno.

Le stelle

Giugno sarà un bel mese anche per chi vorrà esprimere i suoi desideri. Lo sciame delle  Eta Ophiuchi continuerà a regalare qualche stella cadente fino a martedì 18 giugno e già a inizio mese saranno attive le tau Erculidi, senza disturbo della luce lunare.

Le chi Scorpidi e le gamma Sagittaridi raggiungeranno il loro picco mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, martedì 11 giugno saranno protagoniste in cielo le gamma Delfinidi, mentre domenica 16 giugno è atteso il picco delle Liridi, delle theta Ofiuchidi e delle xi Draconidi.

Si proseguirà mercoledì 19 e giovedì 20 giugno con le Sagittaridi e a fine mese chi avrà ancora dei desideri potrà rivolgersi alle Bootidi, alle rho Sagittaridi e alle tau Aquaridi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi al cielo: gli imperdibili eventi astronomici di giugno

TriestePrima è in caricamento