rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gli eventi da non perdere

Maggio 2022, arriva la prima eclissi di Luna dell'anno: il calendario degli eventi astronomici

La prima eclissi del 2022 e splendide congiunzioni, il cielo notturno di maggio ci regalerà diverse meraviglie da non perdere, quindi occhi all'insù: ecco tutti gli eventi del mese

Inizia un nuovo mese ed ecco che torniamo con il consueto appuntamento per scoprire gli eventi astronomici da non perdere. La primavera è arrivata e il cielo notturno di maggio ci regalerà diverse meraviglie, quindi occhi all'insù: ecco tutti gli eventi del mese dal sito meteo.it.

Le congiunzioni

Continua l'affascinante congiunzione iniziate nel mese di aprile tra i pianeti Giove e Venere, sarà possibile osservare il fenomeno per tutta la prima settimana del mese, nel dettaglio fino al 7 maggio. A fine mese invece, Giove incontrerà Marte: la congiunzione sarà osservabile dal 28 maggio al 30 maggio.

L'eclissi di Luna

Ed ecco che il mese che precede la tanto attesa bella stagione ci regalerà anche la prima eclissi di Luna del 2022 conosciuta come Luna Piena del Fiore. Il fenomeno purtroppo non sarà visibile in versione totale dall'Italia: sarà comunque possibile assistere parzialmente allo spettacolo nella notte tra il 15 e il 16 maggio. L'eclissi durerà in tutto 3 ore e 27 minuti. In Italia l'oscuramento massimo avverrà intorno alle 06.11 del mattino (ora italiana).

Fonte Meteo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio 2022, arriva la prima eclissi di Luna dell'anno: il calendario degli eventi astronomici

TriestePrima è in caricamento