rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Eclissi parziale di Luna, stelle cadenti e tanto altro: gli eventi astronomici di novembre 2021

Novembre 2021 è pronto ad offrirci magnifici eventi astronomici: tra pianeti, stelle cadenti e una bellissima Luna, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati

Inizia un nuovo mese e torna il nostro consueto appuntamento con gli spettacoli del cielo. Novembre 2021 è pronto ad offrirci magnifici eventi astronomici: tra pianeti, stelle cadenti e una bellissima Luna, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati.

La cometa del 2 novembre

Si inizia subito: già oggi, 2 novembre, la cometa 67P/Churyumov si troverà a “soli” 63 milioni di chilometri circa dalla Terra. Sebbene sarà difficile che si possa replicare lo spettacolo della cometa Neowise, è possibile che la Churyumov-Gerasimenko possa risultare abbastanza luminosa da poter essere osservata con l’ausilio di binocoli o piccoli telescopi nel periodo successivo al perielio.

Sciami meteorici

I primi due sciami meteorici di novembre potranno essere osservati durante la prima metà del mese. Lo sciame meteorico delle Tauridi meridionali raggiungerà il picco durante la prima settimana di novembre, seguito dalle Tauridi settentrionali, che raggiungeranno il picco una settimana dopo. Le meteore inizieranno ad apparire al calar del buio, dopo la mezzanotte saranno maggiormente visibili.

Il terzo sciame meteorico di novembre è quello delle Leonidi che raggiungeranno il picco nella notte tra 17 e 18 novembre. Inoltre, una Luna quasi piena splenderà nella stessa notte e si potranno vedere anche delle stelle cadenti.

Eclissi parziale di Luna

La terza settimana di novembre si concluderà con uno degli eventi astronomici più importanti di tutto il 2021: l'eclissi parziale di Luna sarà ben visibile nel cielo del Nord America. In Europa invece le prime fasi dell’evento saranno visibili dal Regno Unito e parti del Nord Europa prima del tramonto della Luna. Stessa cosa vale per il Nord Italia e parte del Centro, mentre il Sud non potrà ammirare lo spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di Luna, stelle cadenti e tanto altro: gli eventi astronomici di novembre 2021

TriestePrima è in caricamento