Mercoledì, 27 Ottobre 2021
social

Ottobre 2021: gli eventi astronomici da non perdere

Il mese di ottobre 2021 è pronto ad offrirci eventi astronomici spettacolari: tra pianeti, congiunzioni e una bellissima Luna, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati

Il mese di ottobre 2021 è pronto ad offrirci eventi astronomici spettacolari: tra pianeti, congiunzioni e una bellissima Luna, ecco i fenomeni da non perdere per gli appassionati.

Le meteore

Il mese di ottobre aprirà le danze con il picco delle meteore Draconidi, previsto a cavallo tra l’8 e il 9 ottobre. Il secondo sciame principale del mese, le Orionidi, raggiungerà la massima attività tra il 21 e il 22 ottobre.

I pianeti

Venere risplenderà nei cieli serali dopo il tramonto, raggiungendo la massima elongazione ovest il giorno 29 ottobre. In questo mese avremo ancora come protagonisti indiscussi della notte Giove e Saturno, mentre per tornare a rivedere Marte bisognerà aspettare un po'.

La Luna

La Luna piena del 20 ottobre non sarà una Super luna. Avremo però un'intera giornata da dedicare al nostro satellite. Un'iniziativa presa a livello mondiale per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna, istituita il giorno 16 ottobre. Anche la Nasa si prepara all'evento con tutta una serie di programmi a cui è possibile prendere parte.

Le congiunzioni

Ecco le congiunzioni del mese direttamente dal sito 3bmeteo.com:

  • Luna-Venere : poco dopo il tramonto del Sole del 9 ottobre possiamo ammirare sull'orizzonte a Sud-Ovest la falce di Luna crescente in congiunzione con Venere nella costellazione dello Scorpione, vicino al limite con la Bilancia. 
  • Luna-Saturno: anche in questo mese una della configurazioni più spettacolari della volta celeste vede protagonisti la Luna e i pianeti Giove e Saturno. La sera del 14 ottobre la Luna di poco oltre la fase di Primo Quarto si trova più vicina a Saturno, nella costellazione del Capricorno.
  • Luna-Giove: la sera successiva, il 15 ottobre, la Luna ha "sorpassato" anche Giove e nel corso della serata lascia la costellazione del Capricorno, che ospita i due pianeti - Giove e Saturno - e passa nella costellazione dell'Acquario. 
  • Luna-Pleiadi-Iadi: il 23 ottobre, ad Est, sarà possibile osservare la Luna calante nella costellazione del Toro, tra le stella Aldebaran e le Iadi più in basso e l'ammasso stellare delle Pleiadi in alto. 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre 2021: gli eventi astronomici da non perdere

TriestePrima è in caricamento