rotate-mobile
social

Festa della Repubblica: comincia questa sera la celebrazione con il concerto in ricordo delle vittime del Covid

Domani, 2 giugno 2020, la nostra Repubblica spegnerà 74 candeline; ma qual è l’origine di questa ricorrenza? Ecco le celebrazioni previste di questo 2020, a partire dal concerto in memoria delle vittime del Coronavirus di questa sera

Domani, 2 giugno 2020, la nostra Repubblica spegnerà 74 candeline; ma qual è l’origine di questa ricorrenza e perché si celebra?

Storia e tradizione

La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno Savoia, scelsero la repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. Dal 1948, per esempio, in via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica. La cerimonia attuale prevede dunque la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra e che non sono mai stati riconosciuti, presso l'Altare della Patria, a cui segue la parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Le Frecce

Uno dei momenti più spettacolari della parata rimane comunque quello dell'esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. In questi giorni le frecce sono state impegnatissime, volando sui cieli delle principali città italiane per colorarli con la nostra bandiera. L'obiettivo è stato quello di ricordare il duro periodo che abbiamo vissuto a causa dell’emergenza da Covid-19, ma soprattutto ricordare che l’Italia è un Paese forte e pronto a ripartire; nella giornata di domani l’operazione Frecce Tricolore si chiuderà proprio con il classico volo sulla Capitale.

2 giugno 2020: come verrà celebrata la festa

Naturalmente questo 2 giugno 2020 segnato dall’emergenza sanitaria sarà rivisto e non vedrà tanta gente riversarsi per le vie di Roma in attesa della parata, quindi anche i protocolli tradizionali hanno subito modifiche, cambiando, almeno per quest'anno, il volto della festa: niente sfilate davanti alla folla e cerimonie ridotte al minimo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, dopo aver deposto come di consueto la corona commemorativa sull'Altare della Patria, si recherà in Lombardia per far visita alla comunità di Codogno, il paese del Lodigiano che per primo è stato colpito dal contagio. Invece, nella giornata odierna il Presidente presenzierà ad un concerto in ricordo delle vittime del coronavirus; per l'occasione si esibirà l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e l'evento è in onda adesso, in diretta su Rai1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: comincia questa sera la celebrazione con il concerto in ricordo delle vittime del Covid

TriestePrima è in caricamento