A Carnevale è tempo di frittole, la deliziosa ricetta triestina
Le frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di Carnevale. Di semplicissima preparazione sono il modo migliore per celebrare questa festa anche a tavola. Ecco a voi la ricetta triestina
Frittelle a base di pinoli e uvetta: stiamo parlando delle deliziose frittole triestine, immancabili in questo periodo dell'anno insieme ai crostoli. Le varianti delle frittelle sono davvero tante, molto apprezzata, ad esempio, è anche quella con la ricotta, ma oggi vi proponiamo la ricetta nella variante tipicamente triestina, un buonissimo dolce facile e veloce da preparare per iniziare il periodo di Carnevale con gusto.
Dalle classiche alle ripiene, dove gustare in città le migliori "fritole" di Carnevale
Ingredienti
- 500 gr farina;
- 2 uova;
- 375 ml di latte;
- 25 gr lievito di birra;
- 120 gr di zucchero;
- 1/2 bicchierino di grappa o rum;
- scorza di 1 limone;
- 90 gr di uvetta;
- 50 gr di pinoli;
- olio di arachidi per la frittura;
- zucchero semolato q.b.
Procedimento
Unite in un mixer la farina, il latte, lo zucchero, le uova e il lievito precedentemente sciolto in un po' di acqua. Mescolate bene fino a quando l'impasto si sarà adeguatamente amalgamato, quindi a velocità minima, aggiungete la grappa, i pinoli e l’uvetta. Mettete il composto in una ciotola capiente da riporre nel forno e fate lievitare per un paio d'ore.
Nel frattempo riscaldate l’olio di arachidi in una pentola capiente ed iniziate a formare delle palline, quindi versate nell'olio caldo fino a quando non saranno cotte e in superficie colorate di una bella doratura. Colate con una schiumaiola e posate su carta assorbente. Una volta leggermente raffreddate, cospargete tutte le frittole di zucchero semolato.