social

Gelato al cioccolato home made: la ricetta facile e squisita

Oggi vogliamo proporvi una ricetta per cimentarvi in casa nella preparazione del gelato al cioccolato. Il procedimento prevede diversi passaggi, ma non servono particolari strumenti e il risultato è davvero ottimo

I triestini amano il gelato, anche i dati sui consumi parlano chiaro. Fresco e goloso, questo dessert è ideale per trovare un po' di refrigerio durante le calde giornate estive. In città sono tantissime le gelaterie che offrono buonissimi prodotti artigianali, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta per cimentarvi nella sua preparazione anche in casa. Il procedimento prevede diversi passaggi, ma il risultato è davvero ottimo: proveremo a fare il gelato al cioccolato.

Ingredienti

  • 2 tuorli;
  • zucchero 70 gr;
  • latte parzialmente scremato 250 ml;
  • panna 100 ml;
  • buccia grattugiata di un limone;
  • cioccolato fondente 80 gr.

Procedimento 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente unito ai due cucchiai di latte. Preparate la base che servirà per il gelato al cioccolato: frullate i due tuorli per un minuto con lo zucchero, aggiungete la panna, il latte e il cioccolato fondente sciolto e continuate a frullare a bassa velocità.

Mettete il composto sul fuoco facendo addensare la crema al cioccolato ottenuta, ma facendo attenzione a non farla bollire. Trascorso qualche minuto, mettete la crema in un recipiente e lasciatela freddare rigirando di tanto in tanto.

Mettete il gelato in freezer e fate ghiacciare per circa tre ore. Quando sarà ghiacciato, toglietelo dal frigo e frullatelo nuovamente. Una volta creata una crema morbida e fredda, rimettete il composto in freezer. Fate congelare per altre quattro ore. Il vostro gelato è pronto, se volete potete guarnirlo con qualche scaglia di cioccolato o delle nocciole tritate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato al cioccolato home made: la ricetta facile e squisita

TriestePrima è in caricamento