menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Giovanni Aiello

Foto Giovanni Aiello

Quinto appuntamento con 'Giovani Talenti' domani su Telequattro, protagonista la giovane triestina Alida Shahrazad Igbaria

Domani, sabato 20 marzo 2021, da non perdere il quinto appuntamento di "Giovani Talenti". Ad essere protagonista sarà il violino con alcuni movimenti della celebre Symphonie Espagnole di Édouard Lalo e solista la giovanissima triestina Alida Shahrazad Igbaria

Siamo giunti al quinto e penultimo appuntamento di "Giovani Talenti", un ciclo di sei concerti che insieme alle compagini artistiche e ai tecnici del Teatro coinvolge giovani musicisti del nostro territorio, allievi del Conservatorio e futuri professionisti della musica. Una rassegna che è stata organizzata e predisposta per la divulgazione televisiva per far fronte a questo particolare momento di emergenza sanitaria che non permette l’attività musicale in presenza di pubblico.

Un progetto che è un'occasione di formazione importante per i giovani musicisti, grazie all'uso delle nuove tecnologie e ai contatti con professionisti di alto livello. Un vero e proprio percorso formativo che ha portato alla realizzazione di sei concerti che contemplano stili e periodi storici diversi.

Il progetto

Come leggiamo nel comunicato ufficiale del Comune di Trieste, "la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è una realtà unica della Regione Friuli Venezia Giulia, in quanto unico teatro di produzione musicale, anche in questo periodo di emergenza sanitaria non è venuta meno al suo dettato statutario di diffusione, sviluppo e conoscenza dell’arte musicale con una particolare responsabilità per l’educazione musicale della collettività e, per quanto di competenza, per la formazione professionale dei quadri artistici".

Ed è proprio in quest’ottica che "la Fondazione ha progettato e sottoscritto, d’intesa con il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, la nuova Convenzione Quadro di durata triennale che amplia gli accordi avviati nel 2009. La Convenzione è finalizzata anche alla realizzazione di progetti congiunti, primo fra questi e calibrato nel particolare frangente dell’emergenza sanitaria, il Progetto Giovani Talenti, articolato in una rassegna di sei concerti, ciascuno dei quali con un programma che prevede la presenza di uno o più solisti individuati principalmente fra giovani promettenti musicisti, tutti studenti del Conservatorio Tartini, selezionati dalla Fondazione e dal Conservatorio. La collaborazione si concretizzerà altresì nella realizzazione della ripresa audiovisiva della esecuzione dei concerti a cura di studenti del Conservatorio della classe di Musica e Nuove Tecnologie, quale tirocinio curriculare previsto nei piani di studio. I concerti saranno trasmessi dall’emittente televisiva Telequattro e quindi liberamente accessibili al più ampio pubblico del Triveneto.

Protagonisti della rassegna l’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con programmi musicali che prevedono un ampio ventaglio di composizioni che spaziano dalla musica barocca al classicismo di Mozart e Haydn, agli autori più romantici come Dvo?ák, Brahms, Chopin, fino alla musica contemporanea. Ampio anche lo spazio riservato alla musica corale. I programmi prevedono in ciascun concerto una composizione per orchestra e strumento solista, eseguito da un giovane artista".

Quinto concerto

E domani, 20 marzo 2021, sarà la volta del quinto appuntamento di "Giovani Talenti", dove ad essere protagonista sarà il violino con alcuni movimenti della celebre e affascinate Symphonie Espagnole di Édouard Lalo; solista un'altra giovanissima allieva del Conservatorio Tartini, Alida Shahrazad Igbaria, triestina, vera e propria enfant prodige, già vincitrice e finalista di rinomati concorsi internazionali: fra questi l’edizione 2019 del concorso “Ars Nova International Competition”, nel quale si è aggiudicata il 1° premio assoluto della sua categoria. Nel 2020 è risultata finalista della “International Anton Rubinstein Competition” ed è stata ammessa alla rinomata Menhuin School di Londra".

Tutti i concerti saranno eseguiti sul palcoscenico del Teatro Verdi, recentemente ampliato e predisposto in conformità al rispetto di tutte le normative anti Covid. Ecco il programma del weekend:

sabato 20 marzo ore 21.00, replica domenica 21 marzo ore 23.30, con Direttore Michele Gamba, Violino Alida Shahrazad Igbaria, Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Programma: César Franck, Psaume 150.

Édouard Lalo 1° 3° e 5° movimento dalla Symphonie Espagnole op. 21.

Camille Saint-Saëns Sinfonia n. 3 in do minore op. 78.

Il pubblico potrà godere della visione e ascolto dei concerti grazie alla messa in onda su Telequattro.

Fonte Comune di Trieste

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Brodo brustolà", antica ricetta della tradizione contadina triestina

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Report Iss, Riccardi: "In Fvg dati da zona gialla"

  • Cronaca

    Draghi approva il nuovo decreto: resta il coprifuoco alle 22

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento