menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Pasqua è arrivata: idee e decorazioni creative per la casa

Se siete amanti del fai da te e del découpage, il periodo pasquale è l’occasione ideale per riempire l’appartamento di colori e decorazioni. Ecco qualche idee per portare la primavera e l'atmosfera della festa in casa

Questa sarà una Pasqua diversa dal solito, da trascorrere dentro le mura domestiche, dovendo rinunciare alle tradizionali celebrazioni religiose e ai grandi pranzi con amici e parenti a causa dell’emergenza del Covid-19. Ma questo non ci toglie la possibilità di vivere ugualmente l'atmosfera della festa, seguire i riti in televesione e cercare di abbellire la nostra abitazione per tirarci su il morale e pensare che tutto andrà bene. Se siete amanti del fai da te e del découpage, il periodo pasquale è l’occasione ideale per riempire l’appartamento di colori e decorazioni. La Pasqua è anche sinonimo di primavera, dunque perché non dare un tocco di allegria e di colore alla nostra casa? Ogni dettaglio ha un suo significato, vediamo allora qualche idea.

Uova decorate

Le uova decorate sono il grande classico a Pasqua. Gli amanti del découpage potranno dipingere e decorare uova in polistirolo o in legno che richiamino le tinte della casa. Se, invece, volete dividere questo passatempo in compagnia dei più piccoli e avere decorazioni total green, potete decorare le vere uova di gallina utilizzando colori 100% naturali. In questo caso dovrete scegliere le uova bianche e farle bollire per 20 minuti con l’ingrediente corrispondente al colore scelto: la curcuma per l’arancione, la barbabietola per il viola, il cacao per il marrone, i mirtilli per il blu. Trascorso il tempo, lasciate riposare per 4 ore le uova e l’acqua di cottura in una ciotola con un cucchiaio di aceto bianco per 250 ml di acqua. Se volete un colore brillante prolungate il tempo di posa, se invece volete una tinta più delicata lasciate le uova in infusione per un tempo più breve.

Centrotavola

Il centrotavola è la decorazione principale della tavola pasquale. Potete scegliere varie decorazioni in base ai vostri gusti. Lo shabby chic, ad esempio, può essere realizzato con una piccola ghirlanda con i fiori freschi del vostro giardino sui toni del bianco e mettere al centro una candela colorata. Per una tavola raffinata potete mettere all’interno di un cestino delle foglie fresche e al centro potete sistemare delle uova di cioccolato. Per chi ama i centrotavola, ma non ha molto tempo, si può usare un vaso trasparente in cui mettere dei fiori sulle tonalità pastello e delle uova colorate che riprendano i toni dei fiori. Quando in casa ci sono bambini, il centrotavola si può trasformare in qualcosa di gustoso. Potete utilizzare un cestino con all’esterno coniglietti e pulcini e all’interno sistemare uova di cioccolato e caramelle da mangiare insieme.

I coniglietti

Come le uova anche i coniglietti sono immancabili nel periodo di Pasqua. Le versioni sono tante: da quelli in ceramica, a quelli in legno, fino al fai da te in feltro o origami, l’importante è metterli in ogni angolo della casa. Immancabili poi quelli di cioccolato per i piccoli e i più golosi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

Cura della persona

Scrub fai da te: la ricetta super naturale per labbra perfette

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento