Mercoledì, 27 Ottobre 2021
social

Al via la sesta edizione de "Il Collegio": tra i protagonisti una studentessa del Friuli Venezia Giulia

I venti protagonisti lasceranno le abitudini della vita moderna e i loro tanto amati social media per tornare al mondo analogico della radio, del Super 8, del vinile e delle radio libere

Venti studenti sulla soglia del 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese, completata nel decennio successivo. Saranno loro a varcare i cancelli del collegio “Regina Margherita” di Anagni per formare la classe protagonista della sesta edizione de “Il Collegio”, il programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Banijay Italia, nato come un esperimento sociale e diventato un cult del piccolo schermo. Il debutto sarà il 19 ottobre, in prima serata, su Rai 2.

Tra gli allievi la friulana Elisa Cimbaro

I nuovi allievi sono: (dall'alto: prima fila da sinistra verso destra) Sara Masserini (16, Colzate - Bg), Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D’ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese - Mb). Nella seconda fila da sinistra verso destra: Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio - Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone - Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico - Br), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano - Rn).

Nella terza fila da sinistra verso destra: Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano - Mi), Filippo Romano (14, Scandicci - Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio - Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone - Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta - Bt), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna - Rn).

I venti protagonisti lasceranno le abitudini della vita moderna e i loro tanto amati social media per tornare al mondo analogico della radio, del Super 8, del vinile e delle radio libere.

Il format

Ad attenderli in classe, ci saranno come sempre: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, Paolo Bosisio. A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.

Su RaiPlay gli appassionati del programma potranno scoprire in esclusiva da ieri, 5 ottobre, i divertenti provini che, grazie a domande di “cultura generale”, hanno permesso di individuare il cast. Dall’11 ottobre saranno online le Backstories che sveleranno le passioni e i talenti dei protagonisti della nuova edizione.

Il Collegio 6 è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso, realizzato da Rai 2 in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat-That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone; con la regia di Fabrizio Deplano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la sesta edizione de "Il Collegio": tra i protagonisti una studentessa del Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento