rotate-mobile
social

Viaggiare senza passaporto, la lista completa dei Paesi in cui poter soggiornare

La pratica che riguarda il rilascio del passaporto è costosa, inoltre possono volerci diverse settimane. Ci sono molto Paesi dove è possibile viaggiare muniti della sola carta d’identità (in corso di validità) e valida per l’espatrio. Scopriamoli

Dove è possibile andare senza passaporto, anche fuori dall’Europa? Ecco una lista di Paesi dove è possibile viaggiare con la sola carta d’identità valida per l’espatrio.

Carta d’identità valida per l’espatrio

La pratica che riguarda il rilascio del passaporto è costosa, inoltre possono volerci diverse settimane. Ci sono molto Paesi dove è possibile viaggiare muniti della sola carta d’identità (in corso di validità) e valida per l’espatrio. Come noto, grazie al trattato di Schengen, i cittadini europei hanno la possibilità di spostarsi in Europa senza bisogno di passaporto o di vistoturistico, in pochi sanno però che questo è possibile anche in alcuni Paesi che non fanno parte dell’Unione europea.

Europa e Paesi dell’est

Per viaggiare in Europa non serve il passaporto. È possibile viaggiare in Europa muniti della sola carta d’identità in quegli stati che hanno accettato l’accordo di Schengen, che appunto sancisce la libera circolazione all’interno dei Paesi Ue. Tuttavia, è possibili viaggiare senza passaporto anche in Irlanda e Regno Unito, che non fanno parte dell’area Schengen e nelle seguenti nazioni non facenti parte dell’Ue: Bosnia, Andorra, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Serbia e San Marino.

Paesi extraeuropei

I cittadini europei possono andare senza passaporto anche in alcune zone extraeuropee di Spagna e Portogallo, come le Azzorre e Madeira, che si trovano nell’Oceano Atlantico.

La lista dei Paesi in cui poter soggiornare

Oltre a questi territori, gli Stati dove non occorre il passaporto sono: Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (dove occorre una foto per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco (solo con viaggio organizzato), Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Montenegro, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo con viaggio organizzato), Turchia (solo con viaggio organizzato) e Ungheria.

Visto turistico, dove è necessario?

I Paesi che richiedono il visto turistico ai viaggiatori sono sempre meno. Tra questi, le destinazioni più note sono: Australia (90 giorni di validità), Cina (dai 3 ai 6 mesi di validità), Egitto (30 giorni di validità), Giappone (solo in caso di soggiorni più lunghi di 3 mesi), India (90 giorni di validità), Russia (30 giorni di validità), Stati Uniti (in questo caso è necessaria l’ESTA, da richiedere online almeno 3 giorni prima della partenza, sul sito omonimo), Sud Africa (90 giorni di validità), Thailandia (obbligatorio per i soggiorni oltre i 30 giorni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare senza passaporto, la lista completa dei Paesi in cui poter soggiornare

TriestePrima è in caricamento