rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Linea Verde: i colori e le eccellenze del Fvg raccontati nello storico programma Rai fanno il boom di ascolti

Beppe Convertini e Peppone Calabrese sono andati alla scoperta dell'area che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia: dalla polenta al frico, tante le eccellenze made in Fvg raccontate nello storico programma Rai

Linea Verde è un programma televisivo in onda su Rai 1 il sabato e la domenica che racconta il territorio italiano, l'agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari. Ed è stato proprio nel weekend appena trascorso, esattamente domenica 28 novembre a ora di pranzo, che il consueto appuntamento con "Linea Verde" ha fatto il boom di ascolti mostrando le bellezze e i colori del Friuli Venezia Giulia.

Un'intera puntata dedicata al nostro territorio, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese sono andati alla scoperta dell'area che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia. Per fare il punto sulle tappe del viaggio: sono partiti dal Santuario di Castelmonte che domina dall'alto le Valli del Natisone, i Colli Orientali, le Prealpi Giulie e che permette di scorgere la Laguna di Grado. Un percorso interessante, ricco di tradizioni culinarie strettamente legate ai frutti di un territorio boschivo che, quando lascia spazio ad allevamenti e colture, permette di raggiungere un'altissima qualità nei prodotti. Che siano maiali di razza mangalica o capre camosciate della Alpi, il risultato è sempre eccezionale; e poi c'è la vite che è vino, ma anche paesaggio quando con i filari gialli e rossi colora i colli fino giù a valle, dove storia e cultura trovano la massima espressione nel borgo di Cividale, ora italiano, secoli fa longobardo e ancor prima romano.

Dalla polenta al frico, sono state tante le eccellenze made in Fvg raccontate nello storico programma Rai che dedica una particolare attenzione al mondo agricolo, alle peculiarità enogastronomiche e alle bellezze naturali, con un occhio attento a cultura, politiche energetiche ed ecologia dei territori. Per guardare la puntata clicca qui.

La trasmissione

Linea Verde è un programma realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all'agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell'agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Verde: i colori e le eccellenze del Fvg raccontati nello storico programma Rai fanno il boom di ascolti

TriestePrima è in caricamento