rotate-mobile
Fresco e dissetante

Liquore alle ciliegie, un’idea dolce e squisita da consumare in compagnia

Rosso è il colore della passione, perché non sfruttarlo in cucina? Il liquore di ciliegie è un profumato e goloso elisir molto semplice da preparare ottimo da bere e per realizzare dei buonissimi dolci. Ecco la ricetta

Il liquore alle ciliegie è una profumata e golosa bevanda molto facile da preparare. Quando arriva la stagione delle ciliegie è ideale fare una bella scorta di liquore per poterlo gustare tutto l’anno. È perfetto anche diluito con dell’acqua per bagnare il pan di spagna e realizzare una golosa torta. Vediamo subito come realizzarlo.

Ingredienti

  • 125 gr di foglie di amarena;
  • 1 litro di vino rosso;
  • 500 gr di zucchero;
  • 2 bustine di vanillina;
  • 1/2 litro di alcool a 95°.

Procedimento

Recuperiamo le foglie di amarena da una pianta non trattata. Puliamole e mettiamole in un vaso di vetro. Versiamo il vino, che deve ricoprire completamente le foglie. Cerchiamo di pressare le foglie verso il fondo del vaso con un cucchiaio. Chiudiamo bene e lasciamo macerare per 24 ore.

Filtriamo e versiamo il vino in una pentola. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e portiamo sul fuoco. Mescoliamo e quando lo zucchero sarà sciolto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente. A questo punto aggiungiamo l'alcol e mescoliamo bene. 

Imbottigliamo e lasciamo riposare per circa 20 giorni prima di assaggiare. Serviamo il liquore fresco dopo pranzo o dopo cena. Possiamo anche portarlo in tavola assieme a una ricca coppa di ciliegie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquore alle ciliegie, un’idea dolce e squisita da consumare in compagnia

TriestePrima è in caricamento