Venerdì, 30 Luglio 2021
social

Lubianska, la maxi cotoletta della tradizione triestina: la ricetta

La lubianska è un ricco e gustoso piatto di carne tipicamente triestino, adorato da adulti e piccini. Prepararla è abbastanza semplice e occorrono pochi minuti. Ecco la ricetta

La buonissima versione triestina della cotoletta: la lubianska è un ricco e gustoso piatto tipico di carne, adorato da adulti e piccini. Prepararla è abbastanza semplice e occorrono pochi minuti (circa mezz'ora). Ecco la ricetta per quattro persone proposta dal blog di Giallo Zafferano (La cucina di Asi).

Ingredienti

  • 8 fette di lonza di maiale;
  • 4 fette di fontina;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b
  • Uova 1/2.

Preparazione

Prendete 4 fettine di lonza e battetele leggermente, salatele e pepatele. Mettetevi sopra la fettina di formaggio poi la fettina di prosciutto cotto. Coprite il tutto con le altre 4 fettine di lonza sigillandole bene l'una con l'altra.

Passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. Versate abbondante olio di semi e al momento giusto friggete la lubianska e doratela da ambo i lati per il tempo necessario affinché risulti croccante. Scolate le vostre lubianske su carta assorbente e servitele con un'insala, patate o meglio ancora un bel contorno di Kipfel: qui la ricetta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lubianska, la maxi cotoletta della tradizione triestina: la ricetta

TriestePrima è in caricamento