Pizza "mon amour": le migliori pizzerie di Trieste secondo Tripadvisor

In locale o per asporto la pizza è tra i cibi più amati dagli italiani e non solo. Margherita, diavola, quattro formaggi, bufalina e infinite proposte ancora, rendono questa prelibatezza culinaria un pasto sfizioso e completo, che stuzzica gli appetiti di grandi e piccini

Simbolo dell'arte culinaria italiana nel mondo e napoletana doc, la pizza è tra le pietanze più amate e più desiderate in tavola. Nella sua semplicità rappresenta un punto di incontro, di convivialità e gusto che vedrà soddisfatti i palati di ogni età e nazione. Inventata nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito in onore della Regina d'Italia Margherita di Savoia, pensando a un piatto che portasse i colori della bandiera italiana (solo pomodoro, fiordilatte e basilico), fu in seguito arricchita di ingredienti per renderla quanto più sfiziosa e golosa. 

Al giorno d'oggi ve ne sono di mille tipologie e gusti ma la possibilità di rimanere delusi, se gli ingredienti di base che vengono utilizzati sono buoni, è veramente bassa. E soprattutto molti locali cominciano a proporre nei loro menù tipologie di pasta con farine diverse per cercare di soddisfare anche chi ha intolleranze alimentari. A seguire vi indichiamo le cinque pizzerie di Trieste selezionate da Tripadvisor così da potervi suggerire nuove prelibatezze in caso ancora non le conosceste o darvi un consiglio qualora abbiate in programma una gita da queste parti.

Prima della lista la Pizzeria Da Gino, in via Pascoli. Locale semplice a conduzione familiare, molto amato e apprezzato per la pizza e non solo. Ingredienti d'eccellenza, pizza leggera e gustosa e "molto ben condita". In pratica un mix perfetto. Lungo le rive cittadine si trova invece Marinato dove si può gustare un'ottima pizza e dove i padroni di casa sono molto gentili ed accoglienti. Molto apprezzata la "bufala" e anche i dolci. 

Al Civicosei, in una traversa del Viale XX Settembre, si gusta una pizza buona in un ambiente intimo e moderno. Ottimi i dolci e gli amari, viene apprezzato molto dai clienti anche per gli altri piatti e per il buon rapporto "qualità-prezzo". Un altro luogo molto amato dove mangiare la pizza è La Napa in zona Barriera. Per alcuni una delle migliori proposte di Trieste dove gli ingredienti, sempre freschi e molto variegati aggiungono qualità al prodotto offerto.

Chiudiamo con la pizzeria Il Giaguaro. Leggermente fuori dal centro città è considerato un luogo ideale dove andare con famiglia e bambini. Sottile, ben cotta e soprattuto ben farcita sono gli aggettivi più utilizzati dagli avventori di questo locale. Ambiente informale e gradevole, apprezzato anche per il servizio cordiale e molto veloce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Non si potrà fare nulla senza di noi": anche a Trieste i manifesti contro Di Maio

  • Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

  • Schianto fatale in moto a Monfalcone: morto un 38enne triestino

  • Far west in strada per Opicina, fugge all'alcoltest e aggredisce un carabiniere: arrestato

  • Colpisce due auto e si cappotta: un ferito a Cattinara

  • Nuovi concorsi in Comune: aperti 8 posti a tempo indeterminato

Torna su
TriestePrima è in caricamento