Domenica 7 luglio

Una cantante triestina approda al prestigioso festival sloveno "Melodije morja in sonca"

In diretta in Italia su Tv Capodistria con la telecronaca in italiano, Martina si esibirà con il codice 8 e nel corso della serata sarà possibile votarla da casa. Le votazioni si svolgeranno tramite sms 

Martina Zerjal, cantante triestina, vola al prestigioso festival sloveno Melodije morja in sonca. La ragazza è una figura poliedrica nel panorama musicale e sarà l'unico talento italiano a rappresentare l'Italia al festival. Nata il 12 marzo 1994, ha coltivato la sua passione per la musica fin da bambina. Il suo percorso artistico è stato ricco di esperienze significative.

Martina Zerjal: curiosità

Martina ha studiato tecnica vocale presso la scuola Adesso Musica di Trieste, ottenendo la certificazione Efp di Estill Voice Training. Ha partecipato a masterclass e stage artistici, affinando le sue abilità vocali. La sua carriera musicale è stata caratterizzata da collaborazioni e partecipazioni a importanti eventi. Ha cantato in diverse formazioni musicali, eseguendo cover di successi internazionali. Ha partecipato a concorsi come "Musica è" e "Tour Music Fest", seguendo anche corsi al Cet di Mogol. Un momento significativo è stato il suo coinvolgimento nel gruppo vocale Dynamo, guidato da Cheryl Porter, con cui si è esibita all’Arena di Verona nel 2015.

Recentemente, Martina ha preso parte a un progetto discografico con le The GoGo Girls, contribuendo alla hit “Gimme Fantasy 20th”, che ha raggiunto le vette delle classifiche. La sua versatilità le ha permesso di spaziare tra vari generi musicali, collaborando con produttori come Francesco Contadini. Nel 2019, ha vinto la 5a edizione del concorso Premio Casa della Musica di Cervignano nella sezione dedicata ai cantanti. Come premio, ha registrato il video della canzone “Crazy” di Gnarls Barkley, mixato da Andrea Rigonat. Martina ha anche partecipato al Festival della Canzone Triestina nel 2023, vincendo con successo con la canzone “El Parco”.

Amarsi o no: Martina Zerjal al festival sloveno Melodije morja in sonca

Ora, Martina si prepara per una nuova sfida: il festival sloveno Melodije morja in sonca (Melodie del mare e del sole). Sarà l’unica artista ad esibirsi con una canzone in italiano, “Amarsi o no”. "Sono stata scelta tra i 14 finalisti del noto festival sloveno Melodije morja in sonca, festival prestigioso nato nel 1978. Quest'anno sarò l'unica a partecipare con una canzone in italiano, la mia 'Amarsi o no'. In un certo senso mi sento di rappresentare la canzone italiana in Slovenia e ne sono molto contenta" afferma.

Il tema della canzone affronta la violenza domestica in modo diretto e potente. Martina si chiede quali siano le condizioni per un amore sano e se possiamo ancora chiamarlo “amore” quando si trasforma in violenza, umiliazione e oppressione. Nel testo viene toccato anche il tema della solitudine vissuta dalla vittima, che ha paura di non essere sentita da nessuno quando chiede aiuto chiudendosi in se stessa, nel proprio abbraccio. "Spero che la canzone, oltre a deliziare il pubblico con la sua melodia, possa sensibilizzare la società su questo importante argomento e magari aiutare le persone nel loro privato. Ho scritto e messo in musica il brano insieme alla mia amica e collega Cristiana D'auria con rispetto, ma anche con forza e senza mezzi termini" prosegue.

La finale del festival si terrà il 7 luglio 2024 alle 20.30, in diretta dalle 21.00. La grande novità di quest'anno è che la serata finale del festival non sarà trasmessa solo in diretta nazionale dalla televisione slovena, ma anche in Italia su Tv Capodistria con la telecronaca in italiano. L'evento si terrà nell’Anfiteatro dell’Auditorio a Portorose. Martina rappresenterà la canzone italiana con la sua voce e il suo impegno, portando un messaggio importante attraverso la musica. Per chi fosse interessato, ecco il link dove potete ascoltare una vecchia versione di uno dei brani di Martina, “Ormai”, e un piccolo assaggio della canzone in gara, “Amarsi o no”. Sarà possibile ascoltarla integralmente per la prima volta durante la serata del festival il 7 luglio. Martina si esibirà con il codice 8 e nel corso della serata sarà possibile votarla da casa. Le votazioni si svolgeranno tramite sms inserendo il codice di riferimento da inviare ad un numero di telefono in sovraimpressione che verrà rivelato la sera stessa con prefisso +386.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cantante triestina approda al prestigioso festival sloveno "Melodije morja in sonca"
TriestePrima è in caricamento