social

Master of Food: l'esperienza del vino ad Aquila del Torre con Slow Food

I Master of Food di Slow Food scendono letteralmente “in campo” per incontrare i protagonisti del nostro complesso e straordinario patrimonio gastronomico: appuntamento sabato 24 ottobre con la Condotta Slow Food Friuli per l’Esperienza dedicata al vino

Foto Giovanni Aiello

Slow Food nasce nella città di Bra, in provincia di Cuneo, nel 1986 e si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto come un piacere. Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food, del cibo spazzatura e delle abitudini frenetiche, non solo alimentari, della vita moderna, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo. Impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, Slow Food si batte contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

Biodiversità: ecco perché ci riguarda

Master of Food in Friuli Venezia Giulia

Tra i vari eventi proposti, proseguono in veste rinnovata i Master of Food, che - come si legge sul sito Slow Food - scendono letteralmente “in campo”: si esce dall’aula per incontrare di persona i protagonisti del nostro complesso e straordinario patrimonio gastronomico.

Con i Master of Food sarà possibile andare nelle aziende e in tutte quelle realtà che negli anni abbiamo conosciuto attraverso un’etichetta, un assaggio, un profumo o un racconto. Per l'occasione, sabato 24 ottobre 2020, la Condotta Slow Food Friuli ha organizzato l’Esperienza dedicata al vino che si terrà a presso l’Azienda Aquila del Torre a Povoletto (Udine) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con una lezione di viticoltura on-site con Michele Ciani (titolare Az. vitivinicola Aquila del Torre) e Elisa De Nardo (formatrice Slow Food e coordinatrice guida Slow Wine FVG) e tanto altro ancora. Seguiranno all'incontro due webinar (giovedì 11 novembre 2020 e giovedì 18 novembre 2020).

Costo

Il costo è di 115 euro per i Soci Slow Food e 125 euro per i non soci (il costo è comprensivo di tessera Slow Food che sarà rilasciata il giorno dell’esperienza) e comprende:

  • la visita in azienda guidata da un formatore Slow Food con degustazione;

  • due lezioni online con un formatore Slow Food;

  • la copia digitale della dispensa Master of Food Vino;

  • la copia cartacea Guida Slowine di Slow Food;

  • 1 kit di degustazione che il partecipante riceve a casa oppure ritira in occasione dell’esperienza in azienda con 4 bottiglie per le degustazioni che si svolgeranno durante le lezioni online.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione clicca qui.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master of Food: l'esperienza del vino ad Aquila del Torre con Slow Food

TriestePrima è in caricamento