Qual è il vostro preferito?

Caffè candidato a patrimonio Unesco: dove gustarlo in città? I 10 bar preferiti dai triestini

Qual è il posto migliore per una pausa relax e per gustare un buon caffè in città? Ecco i migliori dieci bar/pasticcerie di Trieste secondo i triestini iscritti a TripAdvisor

Gran parte degli italiani non ne può proprio fare a meno: con la sua carica e la sua energia, il caffè espresso per molti è la prima colazione, ma diventa anche un pretesto per una pausa golosa durante la giornata, un momento in cui staccare la spina e socializzare con amici e colleghi. 

E adesso il caffè espresso italiano è stato candidato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. A dare l'annuncio è stato il sottosegretario alle Gian Marco Centinaio, la motivazione è stata la seguente: "In Italia il caffè è molto di più di una semplice bevanda, è un vero e proprio rito, è parte integrante della nostra identità nazionale ed è espressione della nostra socialità che ci contraddistingue nel mondo".

Il miglior caffè

Anche a Trieste il rito del caffè è "sacro". Proprio pochi mesi fa è uscita la guida "Bar d'Italia 2022" di Gambero Rosso, famoso portale dedicato all'enogastronomia italiana: qui sono indicati i migliori locali del Paese, secondo i gusti dei critici del sito. Il bar triestino che si è meritato il riconoscimento "Tre chicchi & Tre tazzine" è stato il "Caffè Vatta" di via Nazionale 38.

Ma qual è il posto migliore per una pausa relax e per gustare un buon caffè in città? Secondo i triestini iscritti a TripAdvisor, i migliori dieci bar sono:

  1. Mug - piazza Attilio Hortis, 6
  2. Antico Caffè Torinese - corso Italia, 2
  3. Espressamente Illy - via delle Torri, 3
  4. Viezzoli Pirona - via della Cassa di Risparmio, 7
  5. Sircelli - via Foschiatti
  6. Cremcaffe - piazza Carlo Goldoni, 10
  7. Adoro Cafè - via di Cavana, 8
  8. Caffè Saba - corso Umberto Saba, 30
  9. Zenzero E Cannella - campo S. Giacomo
  10. Sanna bar - via Giorgio Galatti, 13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè candidato a patrimonio Unesco: dove gustarlo in città? I 10 bar preferiti dai triestini
TriestePrima è in caricamento